Ingredienti
700 g di patate4 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di lievito secco
2 cucchiai di olio
d’oliva 260 g di farina integrale 400 g di farina tipo
405
4 cucchiai di semi di lino, semi di girasole e altri semi, farina mescolata
a piacere per il piano di
lavoro
Preparazione
La quantità di impasto è sufficiente per 2 “pani ai fiori” o circa 25 – 30 rotoli.
Questa è la mia ricetta preferita in assoluto! Consiglio vivamente di cuocere questo impasto come un panino o come un fiore di pane! L’interno è meravigliosamente soffice, che è super delizioso insieme a un sacco di crosta. Ecco perché questo impasto è meglio servito come panino e non come pane, perché allora il rapporto tra “dentro” e crosta non è più ottimale (quindi ha troppa poca crosta).
Non lasciatevi scoraggiare dalla lunga descrizione: il pane non è difficile da preparare e non richiede nemmeno molto tempo, poiché i tempi di percorrenza sono brevi.
Pelare le patate, tagliarle a fette. Mettere in una casseruola e coprire con acqua. Aggiungere 2 cucchiaini di sale e cuocere le patate fino a renderle morbide. Scolare (raccogliendo l’acqua) e lasciarla evaporare in un setaccio. Versare acqua calda sui semi in una ciotola separata e lasciare riposare.
Schiacciare le patate raffreddate e metterle in una ciotola impastatrice. Aggiungere il lievito a 120 ml dell’acqua di cottura raccolta e lasciarlo gonfiare brevemente. Quindi lavorare l’olio e l’acqua lievitata sotto le patate. Aggiungere la farina, i semi ammorbiditi (scolare l’acqua rimanente!) e 2 cucchiaini di sale. Impastare lentamente per 2 – 3 minuti, poi per circa 12 minuti a velocità media. L’impasto è molto sodo e friabile all’inizio, ma sta diventando sempre più morbido – non (!) aggiungere acqua extra troppo presto! L’impasto è piuttosto umido, ma non deve attaccarsi troppo. Se necessario, aggiungere altra farina o acqua. Ora coprite la ciotola e lasciate lievitare l’impasto per mezz’ora.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e tagliatelo a metà con un impasto partito. Se volete cuocere un “fiore di pane”, dividete nuovamente questi due pezzi: usate 1/4 per il centro e dividete il resto dell’impasto in circa 8 pezzi per tutto intorno.
Altrimenti, i normali rotoli possono anche essere cotti, ma basta tagliare l’impasto in pezzi grandi come desiderato. Per prima cosa forma ogni pezzo di pasta in una palla, quindi appiattiscilo in un disco. Arrotolate la fetta verso di voi dall’estremità superiore, tirando fuori l’estremità libera dell’impasto leggermente verso di voi all’ultimo giro e spolverando il bordo con la farina. Suggerimento: affinché i rotoli si aprano facilmente durante la cottura e quindi ottengano una crosta super deliziosa, è importante che l'”orlo” dei rotoli non sia impastato troppo bene – potrebbe esserci farina in mezzo e l’orlo può anche essere “strappato” e infarinato un po ‘.
Posizionare l’orlo dei rotoli su un panno generosamente infarinato e coprire con un canovaccio. Ma non mettere ancora insieme i singoli rotoli per formare un fiore! Ora lascia che tutto risalga per 1/2 ora.
Nel frattempo, scaldare il forno a 185 °C -190 °C (possibilmente anche con una pietra da forno).
Più vapore c’è nel forno, migliore è la crosta: poco prima di inserire i rotoli, svuotare mezzo bicchiere d’acqua nel forno. Ora gira i rotoli in modo che l’orlo sia sopra (importante – altrimenti non si apriranno in modo uniforme e piacevole). Montare in una ghirlanda su una teglia (inumidire i tagli se necessario) o cuocere singolarmente.
Mettere nel forno caldo e cuocere per circa 40 minuti. I rulli dovrebbero suonare vuoti quando li tocchi dal basso per le prove. Quindi attendere almeno 20 minuti prima di tagliare.