Irresistibile paté fatto in casa per gli spostamenti

INGREDIENTI

5 cipolle1,5 kgPancetta di maiale1,5 kgSpalla di maiale1 kgFegatini di pollame1 cucchiaioSale1 cucchiainoPepe8 chiodi di garofanoAglio2 mani pieneMandorle
PREPARAZIONE

Tagliare la pancetta e la spalla di maiale a pezzi, metterle in una pirofila profonda con i fegatini di pollame e versare un po’ d’acqua.
Infornate e friggete a 180°C fino a quando la carne non sarà tenera. Ho fritto la carne per circa 80 minuti, ma dipende da quanto sono grandi i pezzi di carne.
Quando la carne è cotta, toglierla e lasciarla raffreddare brevemente. Metti i fegatini e la carne raffreddata nel tritacarne. Ho aggiunto anche le mandorle. Se vuoi anche pezzi nel paté, trita parte della carne con un coltello e aggiungila al composto dal tritacarne. Infine, salare, pepare e mescolare bene.
Il paté è ora pronto e può essere versato in barattoli puliti, chiudere barattoli e sterilizzare.
Sterilizzo classicamente in una pentola con acqua. Metti un po ‘d’acqua in una casseruola, metti i barattoli in modo che non si tocchino e mettili sul fuoco. Quando l’acqua inizia a bollire, impostare un timer per 30 minuti. Quando il timer scade, li tiro fuori e li metto a testa in giù. Coprire con un canovaccio e lasciare raffreddare. Al giorno d’oggi, tuttavia, ci sono già altri modi per sterilizzare, ad esempio nel forno, nel microonde, nella lavastoviglie, …