Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti circa
ingredienti
500 grammi di farina
2 uova intere di media grandezza
80 grammi di zucchero semolato
8 grammi di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele
Succo e scorza di un’arancia
125 grammi di yogurt naturale (sia naturale che zuccherato)
250 ml di latte tiepido
Olio per friggere
Zucchero semolato per la copertura
Preparazione
Come fare le ciambelline allo yogurt e arancia?
Per prima cosa scaldate leggermente il latte. Mettilo in un bicchiere. Aggiungere il lievito e il miele. Mescolare e lasciare riposare per 10 minuti.
Mettete la farina nella ciotola del robot da cucina. Aggiungete le uova, lo zucchero, il succo e la scorza d’arancia, lo yogurt e il latte con il lievito. Azionare la macchina utilizzando il gancio per impastare e lasciare lavorare per circa 20 minuti. L’impasto dovrà staccarsi dalle pareti ed essere elastico.
Metti il composto in una ciotola. Copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per circa 3 ore. Adeguare gli orari al calore della stanza.
Quando l’impasto sarà triplicato di volume, adagiatelo sulla spianatoia e sgonfiatelo leggermente con le mani. Stendetelo con il mattarello fino allo spessore di un centimetro. Realizzare dei dischi con un tagliabiscotti praticando il foro al centro con uno più piccolo.
Scaldare abbondante olio. Immergete le ciambelle, tre alla volta. Fateli dorare e gonfiare, quindi scolateli su un foglio di carta assorbente.
Immergete le ciambelle allo yogurt e all’arancia nello zucchero semolato e gustatele in tutta la loro bontà.