ingredienti
400 g Kadaif (pasta tipo Fidelini)
250 g noci tritate grossolanamente
250 g burro
Agda (soluzione viscosa di zucchero):
1 kg zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato Dolcela
1/2 limone (solo succo)
4 dl acqua
preparazione
1. Per prima cosa sciogli il burro a fuoco basso. Tritare grossolanamente le noci.
2.Mettere metà del kadaif in una teglia da 20 x 30 cm, pressarlo con le mani in modo che aderisca bene, versarvi sopra leggermente metà del burro fuso.
3.Cospargere le noci e distribuirle bene.
4.Cospargere con l’altra metà del kadaif e appiattirlo. Versare il restante burro fuso e innaffiare leggermente con un cucchiaio. Non aggiungete la parte bianca del burro fuso perché brucerà durante la cottura.
5.Cuocere in forno preriscaldato a 180-200 C per dieci minuti. Ridurre poi a 150-160°C e cuocere in totale per circa un’ora e 15 minuti fino a un’ora e mezza. Kadaif dovrebbe essere bello, dorato e leggermente croccante. Come il baklava, va “ballato” nella padella dopo la cottura.
6.Quando il kadaif va in forno, aggiungi tutti gli ingredienti per far cuocere l’agda. Quando bolle, lasciatelo a fuoco basso per 5-8 minuti, massimo 10 minuti. Lascia che Agda si raffreddi.
7.Rimuovere il kadaif cotto dal forno, lasciarlo riposare per 5-10 minuti e versarlo leggermente con l’agdom. Lasciare raffreddare scoperto a temperatura ambiente. Coprite poi con un foglio di alluminio, premete bene il foglio tutto intorno e lasciate così per almeno 12 ore. Lo lascio tutta la notte.
Consiglio
Dopo averlo raffreddato, tagliarlo a cubetti e servirlo con una bibita, un succo o preferibilmente acqua naturale perché è molto dolce.