ingredienti
5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di acqua tiepida
5 cucchiai di olio
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1.Separare le uova. Montare gli albumi con lo zucchero a neve ferma. Come fai a sapere che gli albumi sono rigidi? Quando si tira fuori e si gira la frusta dello sbattitore, le punte degli albumi sono rivolte verso l’alto e non cadono verso il basso.
2.Quando gli albumi saranno sodi e lucidi, aggiungete i tuorli uno alla volta. Mescolare bene, uno alla volta, utilizzando una frusta a mano. Quindi aggiungere l’acqua e l’olio al livello più basso. Spegnete lo sbattitore e ora incorporate la farina setacciata mescolata al cacao utilizzando una frusta.
3.Versare l’impasto nello stampo a cerniera e livellarlo. (Rivestire la teglia solo con carta da forno; non è necessario ungerla con burro o olio.) Infornare nel forno preriscaldato a 200°C, poi abbassare subito la temperatura a 180°C e cuocere l’impasto per 25-30 minuti . Fate la prova stecchino: se allo stecchino di legno non si attacca nulla, l’impasto è pronto per essere cotto.
4. Staccate con attenzione il bordo con un coltello, togliete la cornice, sformate la base della torta (così otterrete una superficie liscia) e lasciatela raffreddare su una gratella.