La crema di castagne light, un dolce gustoso, nutriente e leggero di sole 110 calorie!

Ingredienti

  • 250 gr di castagne bollite e pulite
  • 30 gr di sciroppo d’agave
  • 120 ml di latte di riso
  • una puntina di vaniglia in polvere
  • un cucchiaino di cacao amaro

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre castagne e lavatele sotto l’acqua corrente, poi dopo averle messe dentro una pentola piena d’acqua accendete il fuoco e fatele bollire per 15 minuti.
  2. Dopo averle scolate lasciate che si intiepidiscano, poi utilizzando un coltellino affilato sbucciatele (se acquistate della castagne già cotte questo procedimento potete saltarlo).
  3. A questo punto versate le castagne insieme al latte di riso dentro il frullatore (che sia potente) o il robot da cucina, lasciando i frutti in ammollo nella bevanda vegetale per 1-2 ore.
  4. Passato questo lasso di tempo versate la vaniglia, il cacao amaro e lo sciroppo d’agave, poi per evitare di surriscaldare il tutto subito procedete con il frullare ad intermittenza, attivando la massima potenza quando vedrete le vostre castagne sbriciolate completamente.
  5. Continuate così fino ad ottenere un composto la cui consistenza sia tanto cremosa quanto densa.
  6. Infine travasate il vostro composto all’interno di un barattolino, il quale va riposto dentro al frigorifero per alcune ore in modo da raffreddarsi. Dopodiché la crema sarà pronta da gustare.

Note e consigli

La crema di castagne light è l’ideale per fare una colazione buona e nutriente, infatti può tranquillamente essere spalmata sul pane tostato oppure sulle fette biscottate. Inoltre, se si vuole una valida alternativa alle creme spalmabili al cioccolato e alle nocciole, si può mangiare anche a merenda.

Tra l’altro, volendo è anche possibile impiegare il suo utilizzo per farcire i biscotti, le torte e le crostate oppure potete gustarla semplicemente al cucchiaio.