La migliore insalata di pasta italiana

Stai cercando una ricetta facile e deliziosa per un’insalata di pasta all’italiana? Allora non cercare oltre! Grazie all’aggiunta di erbe fresche, pomodori e una semplice vinaigrette, questo piatto è molto gustoso. Ed è pronto in pochi minuti. Il contorno perfetto per il tuo prossimo picnic o potluck!

Tempo necessario per la migliore insalata di pasta all’italiana Ricetta:
Tempo di lavoro circa 20 minuti
Tempo di cottura/cottura circa 10 minuti
Tempo totale circa 30 minuti
Ingredienti:

250 g di pasta (ad es. trecce, fusilli, orzo)
100 g di olive nere snocciolate
1 zucchina piccola, tagliata
a cubetti 200 g di pomodorini ciliegino, tagliati in quarti o a metà
8 pomodori secchi e sott’olio
100 g di
rucola 1 pallina di mozzarella
1 pezzo di parmigiano
Balsamico panna
Olio d’oliva
Sale e pepe
1 spicchio d’aglio
4 fette di prosciutto di Parma, a piacere
Preparazione:

Togliere il gambo alla rucola e tagliare le estremità spesse. Asciugare le olive e i pomodori. Se necessario, tagliate a metà o in quarti i pomodori. Tagliate la mozzarella a cubetti.

Tagliate le zucchine a cubetti, sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli il più finemente possibile. Friggere entrambi con un filo d’olio in una padella antiaderente per qualche minuto in modo che si sviluppino gli aromi di tostato.

Servire con verdure grigliate e un’insalata a scelta. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, sciacquarla brevemente, scolarla bene e metterla in una ciotola capiente con tutti gli ingredienti preparati.

Mettete la Nutella e la panna in una ciotola e mescolate. Aggiungere metà della salsa e mescolare bene. Ripetere il procedimento con il sugo e la pasta restanti. Condire con sale e pepe.

Servire come contorno con carne o pesce alla griglia. Versare l’insalata di pasta nelle ciotole e guarnire, se lo si desidera, con parmigiano appena grattugiato.