Ingredienti:
2 cipolle
5 cucchiai di olio d’oliva
500 g di carne macinata
sale e pepe
250 g di pomodori pelati dal barattolo
150 g di chicchi di mais
2 peperoni, rossi e verdi
1 pizzico di pepe di cayenna
½ cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 pizzico(i) di zucchero
6 tortillas di farina
7 cucchiai di crème fraîche
250 g di formaggio grattugiato
Preparazione:
Per prima cosa tritare finemente i pomodori e rimetterli nel succo. Quindi scolare il mais su un setaccio. Pulite, private del torsolo, lavate, asciugate e tagliate i peperoni a pezzetti. Sbucciare e tagliare a dadini le cipolle.
Successivamente, scaldare l’olio d’oliva in una padella e friggere la carne macinata. Aggiungere le cipolle e i peperoni e cuocere fino a quando la carne sarà cotta, circa 4-5 minuti. Condire generosamente con sale, pepe, pepe di cayenna e cumino.
Aggiungete ora il concentrato di pomodoro, fatelo rosolare brevemente, quindi aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti con il succo e il mais. Lasciare cuocere il composto per qualche minuto finché quasi tutto il liquido non sarà evaporato.
Ora condiamo con le spezie e un po’ di zucchero. Spalmate poi la crème fraîche sulle tortillas e distribuitevi sopra uniformemente il composto di carne macinata. Spolverizzate con un po’ di formaggio grattugiato. Arrotolare le tortillas formando dei burritos e posizionarli in una teglia.
Infine cospargere con il formaggio grattugiato rimasto e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 4 – 5 minuti finché il formaggio non si sarà sciolto. Servire immediatamente.