
Probabilmente conoscete qualcuno a cui non piace il pane, ma dopo aver letto questa ricetta cambierà idea. Ecco una deliziosa ricetta di pane all’aglio con mozzarella. Questa ricetta di pane riporta alla memoria la campagna, ma questa alternativa è molto più morbida. Con l’aglio e il formaggio, il gusto è ancora più frizzante. Potete mangiarlo con la carne o con un piatto a base di anatra, vitello ma anche salmone affumicato.
Ingredienti
- Per il pane
- 2 tazze di farina integrale
- 1 ½ cucchiaino di pasta madre
- 1 cucchiaino di fruttosio
- ½ tazza di latte di mandorla caldo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di burro vegetale fuso o un cucchiaino di olio d’oliva
- 250 g di mozzarella o altro formaggio a scelta come il Gruyere, formaggio di capra fresco, feta o formaggio fresco
- Un po’ di farina integrale per impastare
- Un pizzico di sale
- Per il burro all’aglio
- 2 cucchiaini di burro vegetale ammorbidito o 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- 2 cucchiai di scalogni cucchiai di scalogno tritato
- ½ cucchiaino di sale
- Un coltello affilato per segnare la pasta di pane
- Un po’ di pepe nero
- Un tuorlo d’uovo per spennellare i bordi del pane
Preparazione
- In una grande ciotola, versare la farina, il lievito madre, lo zucchero, l’uovo sbattuto, il burro fuso, il latte di mandorla e il sale. Mescolare il tutto con una spatola di legno. Su una superficie piana, spargere un po’ di farina e mettervi l’impasto per lavorarlo.
- Se necessario, infarinare le mani in modo che l’impasto non si attacchi. Formare una palla rotonda e coprirla con un asciugamano pulito. Lasciare riposare per 1-2 ore.
- Tagliare la mozzarella a rondelle, quindi iniziare a preparare il burro all’aglio. Per farlo, mettete il burro ammorbidito in una ciotola, poi tritate la cipolla verde e lo spicchio d’aglio, che dovrete aggiungere al burro. Aggiungete il sale e il pepe e mescolate il tutto.
- Una volta che l’impasto è ben lievitato, appiattitelo con il palmo della mano su una superficie infarinata. Affettare il pane con un coltello in strisce di 1 cm senza tagliare la base. Girare il pane e affettare allo stesso modo per ottenere una griglia. Con un pennello, spennellare la pasta con il tuorlo d’uovo.
- Spalmare il composto di burro all’aglio su tutta la superficie del pane con un cucchiaio. Quindi far scivolare le fette sottili di mozzarella negli spazi vuoti.
- Posizionare il pane su una teglia da forno precedentemente foderata con carta da forno. Mettere in forno e lasciare cuocere per 25-30 minuti. Dopo la cottura, mettere il pane in un piatto da portata e lasciarlo raffreddare prima di gustarlo. Può essere mangiato anche da solo o servito come antipasto su piccoli piatti con melanzane, zucchine grigliate, peperoni, pomodori freschi o ciliegini, zucchine, tonno, salmone, gamberetti o spinaci. Può essere servito anche con salsa di pomodoro per chi ama i piatti piccanti e acidi.
- È possibile variare il gusto del pane a seconda della scelta. Si possono così aggiungere timo, erba cipollina, coriandolo, rosmarino, origano o erbe provenzali.
- Per conservarlo, questo pane può essere messo in frigorifero 3 giorni o congelato per una conservazione più lunga.