La torta al cioccolato senza uova, burro e latte pronta in 5 minuti. Ha solo 190 calorie!

La ricetta della torta senza uova, burro e latte, perfetta per gli amanti del cioccolato

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per 100 gr): 190

Ingredienti

  • 210 gr di farina
  • 80 gr cacao amaro in polvere
  • 60 gr di dolcificante stevia (o 150 gr di zucchero di canna o normale)
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 120 gr di olio di semi
  • 550 gr di acqua calda

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al cioccolato senza uova, burro e latte, in una ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito, aggiungete il dolcificante e mescolate con una forchetta gli ingredienti secchi.
  2. Aggiungete l’olio, l’acqua e continuate a mescolare con una frusta a mano fino ad integrare bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto semi-liquido.
  3. Preparate uno stampo per microonde, ricopritelo di carta forno e aggiungete il composto.
  4. La cottura della torta è di 5 minuti alla massima temperatura, ma può variare a seconda dalla grandezza dello stampo. Quindi controllate più volte.
  5. Una volta cotta, fate raffreddare e rimuovete dallo stampo e tagliate a fette. Potete consumarla così, o potete aggiungere un po’ di zucchero a velo, o ricoprire la torta con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Note e consigli

Se non disponete di un forno a microonde potete cuocere la torta al cioccolato anche in un forno elettrico a 180°C per circa 50 minuti. Questa ricetta è perfetta per intolleranti al lattosio o vegani , non ha nulla di origine animale e ci offre un risultato spettacolare. Un dolce soffice e delizioso che sarà pronto in 10 minuti. Le colazioni, gli spuntini o i dessert dell’ultimo minuto possono essere risolti preparando questa torta velocemente.

Quei giorni in cui abbiamo bisogno di cioccolato, questa torta è la soluzione perfetta. Senza uova o latte, solo con gli ingredienti necessari per ottenere un risultato finale in grado di innamorarsene dopo il primo morso. Abbiate il coraggio di provare una delle torte al cioccolato più facile e veloce al mondo.