Preparazione: 1 ora
Riposo: 6 ore e 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 20
ingredienti
10 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di miele
240 ml di latte
1 uovo
50 g di zucchero
500 g di farina 1
scorza di limone
160 g di burro
50 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Come fare le lumache brioche con gocce di cioccolato?
Sciogliete il lievito con il miele schiacciandoli con una forchetta. Aggiungere il latte e mescolare bene. Incorporate l’uovo con lo zucchero, poi la farina setacciata e la scorza di limone. Per mescolare il tutto. Formate una palla e lasciate riposare l’impasto finché non raddoppierà di volume. Ci vorranno dalle 3 alle 4 ore.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti. Distribuirli sulla superficie infarinata. Spalmare sul primo rettangolo 25 g di burro. Piegarlo a metà nel senso della lunghezza. Spolverate di farina e stendete con il mattarello. Non schiacciare troppo. Poi, spalmare altri 15 g di burro morbido, ripiegarlo su se stesso in modo da ottenere un foro più stretto e lungo. Stendere nuovamente e farcire con gocce di cioccolato. Arrotolare fino ad ottenere un cilindro di circa 10 cm. Tagliatelo a fette di 2 cm. Ne otterrete 5 per ogni pezzo di impasto, ovvero 20 in totale. Lasciateli riposare per circa un’ora e mezza sulla teglia ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Le lumache brioche con gocce di cioccolato sono pronte per essere servite.