Melanzane ripiene

ingredienti
2 melanzane tonde
1 uovo
150 g mozzarella
100 g prosciutto cotto
100 g passata di pomodoro a
cubetti qb di pangrattato
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Sale

Preparazione
Come fare le melanzane ripiene?
Prendete le melanzane e tagliatele a metà, scolatele completamente con un cucchiaio e ungetele con l’olio. Microonde per 4-5 minuti, quindi lasciare raffreddare.

Tritare la polpa delle melanzane e metterla in un contenitore. Aggiungere un po’ di olio e sale e cuocere nel microonde per 2 o 3 minuti a potenza massima, mescolando di tanto in tanto. Mettere da parte e lasciare raffreddare.

In una ciotola mettete la polpa delle melanzane, il prezzemolo tritato, l’uovo, il prosciutto a cubetti o a listarelle, il parmigiano, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, sale e amalgamate il tutto.

Prendete i gusci delle melanzane e riempiteli per metà con il ripieno. Aggiungete un po’ di mozzarella e ricopriteli completamente con il ripieno. Su ogni melanzana mettete un cucchiaio di passata di pomodoro, un po’ di pangrattato e un filo d’olio.

Disporre le melanzane ripiene su una teglia e cuocere in forno a 180 gradi per 35 minuti finché la superficie non sarà completamente dorata. Appena saranno pronti, toglieteli dal forno e serviteli caldi e filanti.