Ingredienti:
Per l’impasto:
250 ml di acqua
125 g di burro
150 g di farina
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 pizzico di sale
4 uova
Per il ripieno del bignè:
600 ml di latte
150 g di zucchero a velo
2 confezioni di budino in polvere al gusto di cioccolato
375 g di burro
50 grammi di cioccolato
Per la crema:
500 ml di panna montata
4 confezioni di zucchero vanigliato
720 g di panna acida o panna acida
Preparazione:
Foderare una teglia a cerniera con pellicola alimentare. Il mio stampo aveva un diametro di 23 cm.
Per prima cosa si prepara la pasta choux. Mettete in una pentola l’acqua, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale e portate a bollore. Quando il liquido bolle (e il burro si sarà sciolto, ovviamente), aggiungete la farina. Mescolare finché il composto non si sarà amalgamato e la pallina di impasto si staccherà dal fondo e dalle pareti della pentola. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente l’impasto.
Incorporate le uova al composto leggermente raffreddato. Aggiungere le uova sempre una alla volta, mai tutte in una volta.
Versare l’impasto in una sac-à-poche e formare delle palline su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete i bignè in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora. Non aprire il forno durante la cottura, altrimenti le palline potrebbero collassare e affondare su se stesse. Lasciare raffreddare i bignè sulla teglia.
Preparare il budino come di consueto, togliere dal fuoco e unire il cioccolato spezzettato al budino caldo. Lasciare sciogliere il cioccolato mescolando. Lasciate poi raffreddare il budino (se necessario copritelo con pellicola alimentare per evitare che si formi la pellicina) e aggiungete il burro. Mescolare bene con il mixer manuale. Versate la crema in una sac a poche e riempite con essa i bignè. Per prima cosa fate un piccolo foro con uno stecchino di legno e poi versateci la crema.
Sbattere la panna con lo zucchero vanigliato a neve ferma e unirla alla panna acida. Mescolare la panna, buttare dentro tutti i bignè e mescolare ancora.
cl-ic sulla foto per il resto del rez-e-pt