Ingredienti
250 g farina
200 g burro
100 g cocco disidratato fine
50 g zucchero a velo
2 cucchiai di rum
in polvere e zucchero vanigliato per rotolare
Stampa
Preparazione
Impastare a mano tutti gli ingredienti in una ciotola (io ho lasciato ammorbidire prima il burro). L’impasto non è proprio facile da lavorare, bisogna avere pazienza e impastare finché gli ingredienti non si uniscono. Se non si riesce ad impastare, aggiungere con attenzione un po’ di latte (un cucchiaio alla volta) (ma se non è necessario, meglio di no).
Lavorare l’impasto su una superficie di lavoro infarinata fino a formare una palla e tenerla al freddo, altrimenti sarà difficile lavorare l’impasto morbido.
Dopo 1-2 ore, togliere dal frigorifero e formare un rotolo sul piano di lavoro infarinato, tagliarlo in pezzi uguali e formare delle mezzelune.
Disponete le mezzelune su una teglia foderata con carta da forno. Non metteteli troppo vicini tra loro: io ho una teglia da 30 x 40 cm e ci cuocio sempre 20 pezzi (5 file da 4 pezzi ciascuna).
Li ho infornati a 180°C per circa 10 minuti (ognuno dovrebbe usare il proprio forno, ogni forno cuoce in modo diverso). Dopo la cottura le mezzelune dovrebbero essere relativamente chiare, solo la parte inferiore dovrebbe essere marrone chiaro.
Non cuoceteli troppo a lungo altrimenti diventeranno secchi. Lasciateli raffreddare brevemente sulla teglia (dopo la cottura sono molto teneri e morbidi e sembrano non completamente cotti, ma non fatevi ingannare) e mentre sono ancora caldi rotolateli in un composto di zucchero a velo e vanigliato . La ricetta mi ha fatto circa 50 pezzi.