
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
ingredienti
500 g di farina
200 ml di latte tiepido
100 g di zucchero semolato
2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
10 g di lievito secco
50 g di burro non salato
1 pizzico di sale
Preparazione
Come fare la morbida brioche alla vaniglia e mandorle?
In una ciotola e utilizzando una frusta, sciogliete il lievito nel latte. Aggiungete lo zucchero, le uova e lo zucchero vanigliato, continuando a mescolare. Aggiungete poi poco alla volta la farina setacciata e il sale (non mettere mai a diretto contatto il lievito e il sale). Aggiungete anche il burro e impastate per 10 minuti per incorporarlo bene.
Se necessario, aggiungere altra farina. Formate una palla e lasciatela riposare per circa 2 ore. Più a lungo l’impasto riposerà, più si espanderà una volta cotto.
Riprendere l’impasto e dividerlo in pezzi. Formare diverse palline e disporle in uno stampo per torta imburrato, partendo dal centro dello stampo. Lasciare riposare per un’altra 1 ora.
Per il lavaggio delle uova, mescolare 1 tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte. Spennellare ogni pallina con questo composto. Cospargete la superficie di mandorle a scaglie. Cuocere la morbida brioche alla vaniglia e mandorle in forno a 160°C per circa 35/40 minuti. Lasciarla raffreddare prima di sformarla e servirla.

