![](https://nonnacucina.com/wp-content/uploads/2024/03/image-57-1024x576.png)
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
ingredienti
500 g farina
70 g zucchero
80 g olio di semi di girasole
25 g lievito di birra fresco
8 g sale
4 uova intere
100 ml acqua tiepida
Olio per friggere Scorza grattugiata
di un limone
1 baccello di vaniglia
qb di crema al cioccolato
Preparazione
Come preparare ciambelle dolci con un cuore cremoso di cioccolato?
Nella ciotola del robot da cucina versare la farina. Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Aggiungetelo alla farina con la restante acqua. Aggiungete metà delle uova e metà dello zucchero. Avviare la macchina. Appena l’impasto comincia a formarsi aggiungete il resto delle uova e lo zucchero. Aggiungere gli aromi, poi l’olio di semi di girasole. Lasciare agire 10 minuti. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Spegni il mixer e copri la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciare lievitare in un luogo tiepido finché l’impasto non avrà raddoppiato di volume.
Sgonfiare e rovesciare l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Formare delle palline da 50g. Disporre ogni pallina su un foglio di carta forno. Disporre su un piatto e coprire con pellicola trasparente. Lasciare lievitare nuovamente.
Scaldare l’olio a 170° C. Friggere le frittelle, poche alla volta. Scolare su carta assorbente. Riempire subito con la crema al cioccolato. Spolverare con zucchero a velo. Morbide ciambelline con un cremoso cuore di cioccolato sono pronte per essere gustate.