Morbidissima brioche al gusto di vaniglia

Preparazione: 15 minuti
Riposo: 1 ora e 45 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 6 persone

ingredienti
200 g di crème fraîche densa
500 g di farina
1 baccello di vaniglia
100 g di latte tiepido
1 cucchiaino raso di sale
20 g di lievito fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di uova intere (circa 2 uova)
60 g di zucchero

Preparazione
Come fare una brioche morbidissima al gusto vaniglia?
Rompi le uova nella ciotola di uno sbattitore elettrico. Frullarli con lo zucchero. Aggiungere la farina e il lievito. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e i semi del baccello di vaniglia. Aggiungere gradualmente il latte tiepido e la crème fraîche. Completare con sale. Sbattere bene il composto tra ogni aggiunta. Alla fine l’impasto dovrà risultare liscio e senza grumi. A questo punto avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela lievitare fino al raddoppio per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e posizionatelo sul piano di lavoro. Sgasalo con le mani, quindi dividilo in 6 palline. Disponeteli in un coppapasta o in uno stampo abbastanza capiente, disponendoli uno accanto all’altro. Lasciare lievitare nuovamente per 3 quarti d’ora.

Preriscaldare il forno a 150 gradi. Decorare la brioche a piacere e infornare per mezz’ora. Aspettate che sia completamente freddo prima di toglierlo dallo stampo. La morbidissima brioche al gusto di vaniglia è pronta per essere gustata.