
Preparazione: minuti
Cottura: da 20 a 25 minuti
Porzioni: 2 pan brioche
ingredienti
800 g di farina
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
80 g di burro (o margarina)
60 ml di olio di semi di girasole
250 ml di latte (tiepido)
1 uovo
25 g di lievito di birra fresco
1 bustina di zucchero vanigliato
125 ml di yogurt bianco naturale
1 mela (grattugiata)
Latte (per spennellare la superficie)
Cannella in polvere
Per lo sciroppo:
45 g di zucchero
40 ml di acqua
Preparazione
Come fare il pan brioche alle mele e yogurt?
Setacciare la farina in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il sale, la margarina, l’olio, l’uovo, la vaniglia, la cannella, lo yogurt e la mela grattugiata. Sciogliete il lievito nel latte caldo e aggiungetelo poco alla volta al resto degli ingredienti. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma liscio. Risulterà un po’ appiccicoso, è normale. Evitate di aggiungere altra farina (a meno che non sia troppo morbida). Ungetevi invece le mani con un filo d’olio e continuate a lavorare l’impasto finché non diventerà liscio. Riponete il composto ottenuto in una ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente. Lasciare lievitare in forno con la lucina accesa fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione dividere l’impasto in 16 palline da 90-100 g ciascuna. Mettete 8 palline in uno stampo per il pane e le altre 8 in un altro stampo. Lasciare lievitare per circa 30 minuti e cuocere il tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Una volta pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Per preparare lo sciroppo, versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Mescolare per aiutare a sciogliere lo zucchero e portare a ebollizione l’acqua. Lasciate bollire il composto di acqua e zucchero per qualche minuto e spegnete il fuoco non appena avrà la consistenza di uno sciroppo. Spennellate lo sciroppo sul pan brioche alle mele e yogurt e servite.

