Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 16
ingredienti
Per la base:
3 uova
80 g di dolcificante (eritritolo)
Mezzo cucchiaino di dolcificante (stevia)
200 g di farina
170 g di amido di mais
1 limone (scorza e succo (35 g))
Clementine fresche (buccia e succo (110 g))
110 ml acqua frizzante
60 ml olio di semi di girasole
16 g lievito per dolci (1 bustina)
Per la crema alle clementine:
800 g di clementine fresche (400 g di succo)
40 g di farina (fibre a basso indice glicemico)
30 g di dolcificante (eritritolo)
Preparazione
Come fare il pan di spagna farcito con crema di clementine senza zucchero né latte?
Preparazione della torta base
Montare a neve ferma 3 albumi con le fruste elettriche. Aggiungere mezza bustina di lievito + 40 g di dolcificante (eritritolo). Continuare a lavorare fino a quando il composto risulterà denso. Lascia inoltre.
Sbattere 3 tuorli con 3 cucchiai di acqua con un mixer fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere 40 g di eritritolo + mezzo cucchiaino di stevia. Continuare a lavorare per 2 minuti alla massima velocità. Senza mai spegnere le fruste, aggiungere 60 g di olio + buccia grattugiata e succo di un limone (bio) + scorza e succo di 2 clementine (bio) + tutta l’acqua rimasta + 200 g di farina setacciata + 170 g di amido di mais setacciato con il lievito rimasto. Aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate con una spatola di silicone dal basso verso l’alto.
Trasferire il composto in una teglia da 26 cm oliata e foderata con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 30 minuti (fare sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno).
Preparazione della crema
Mettete in un pentolino 40 g di farina setacciata + 30 g di dolcificante (eritritolo o altro). Aggiungete un po’ di succo di clementina e mescolate con una spatola. Aggiungere gradualmente l’intera quantità spremuta (400 ml). Portare a ebollizione senza smettere di mescolare.
Assemblare la torta
Dividere il pan di spagna in due orizzontalmente, farcire con la crema alle clementine. Spolverate con farina finissima di cocco, che ha la proprietà di non assorbire l’umidità, quindi di non sciogliersi come avviene con lo zucchero a velo. Questo passaggio è facoltativo. Posizionare l’altro disco di torta sopra il ripieno. Il pan di spagna farcito con crema di clementine senza zucchero né latte è pronto