
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
ingredienti
4 uova intere (grandi)
1 pizzico di sale
4 gocce di aceto
2 tazze di zucchero
1 tazza di latte caldo (240 ml)
2 tazze di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
Preparazione
Come fare il pan di spagna morbidissimo al latte caldo?
Per prima cosa preriscaldare il forno a 190°C. Imburrare e infarinare uno stampo con il buco al centro.
Separare gli albumi dai tuorli. Mettete gli albumi in una ciotola con 1 pizzico di sale e 4 gocce di aceto. Sbattere con le fruste elettriche fino al raggiungimento del picco di neve. Aggiungere poi i 4 tuorli, uno per uno. Continua a battere per un altro 1 minuto. Aggiungete poi poco alla volta lo zucchero setacciato, in modo da non perdere l’aerazione degli albumi montati.
Scaldare il latte per 1 o 2 minuti nel microonde. Dovrebbe essere molto caldo, quasi bollente.
Versare nel composto una tazza di farina setacciata. Sbattere con lo sbattitore elettrico a bassa velocità. Non appena il composto risulterà omogeneo, aggiungete il latte caldo e sbattete ancora un po’ a bassa velocità finché tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati. Aggiungere la farina rimanente e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi il lievito; mescolare di nuovo.
Versare l’impasto nello stampo. Cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti o fino a quando la superficie sarà compatta e dorata. Nel dubbio fate la prova stecchino, inserendolo al centro della torta. Se esce asciutto la torta è pronta. Altrimenti fate cuocere per altri 5 minuti finché lo stuzzicadenti non uscirà pulito e asciutto. Aspettate che la torta si raffreddi per 10 minuti prima di sformarla. Servite il morbidissimo pan di spagna con il latte caldo.

