Pane in tramezzino

Ingredienti:

480 g di farina di frumento
125 ml di latte (latte intero)
125 ml di acqua (calda)
55 g di burro (sciolto)
2 cucchiai di zucchero
1 1/4 cucchiaino di sale
1 confezione di lievito secco o 21 g di lievito fresco
Preparazione:

Mettete la farina in una ciotola e scaldate l’acqua. Quest’acqua calda viene poi versata nel latte per riscaldarlo. In una ciotolina mescolare il lievito secco con un po’ del composto acqua/latte e lasciarlo gonfiare brevemente. Se usate lievito fresco, mescolatelo con un po’ del liquido e lasciate riposare brevemente.
Poi fate una fontana al centro della farina e aggiungete il lievito liquido. Aggiungete un po’ di zucchero e mescolatelo alla farina con il dito. Sciogliere brevemente il burro nel microonde. Aggiungetelo alla farina con lo zucchero rimasto e il sale. La miscela rimanente di acqua/latte viene inserita lì e il tutto viene impastato insieme. Fino ad ottenere un impasto elastico che si stacchi bene dal bordo della ciotola. A seconda della farina bisogna aggiungere un po’ di acqua tiepida, per me corrisponde esattamente alle informazioni.

Ora mettete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per 6 – 8 minuti, poi mettetelo in una ciotola leggermente infarinata e copritelo. Ora lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 60 minuti finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Rimettetela poi sul piano di lavoro infarinato. Lavoratelo brevemente, dategli una forma ovale e adagiatelo in una teglia leggermente infarinata (23×12 cm). Coprite e lasciate lievitare per circa 60 minuti finché non avrà aumentato notevolmente di volume.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180° gradi. Cuocere poi il pane per circa 35 minuti finché non sarà dorato. Togliere subito dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.
Pane in tramezzino
QUESTE RICETTE
Tag: #pane #qualcosa #liquido #molto #leggero #me #s #sciogliersi #essere