Panini al latte ultra morbidi e deliziosi

Preparazione: 1 ora
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 8

ingredienti
500 g di farina T55 o T65
2 cucchiaini di lievito secco istantaneo (o 20 g di lievito fresco)
100 ml di acqua
1 uovo medio a temperatura ambiente
200 ml di latte intero tiepido
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di burro morbido (circa 30 g)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di latte in polvere
1 cucchiaino di sale
Per spennellare: 1 uovo sbattuto o 1 tuorlo + un po’ di latte (o acqua)
Semi di sesamo (o papavero)

Preparazione
Come preparare i panini al latte?
Sbriciolare il lievito fresco (saltate questo passaggio per il lievito secco) e diluitelo con un po’ di latte tiepido (prelevato dal totale) in un contenitore. Aggiungere lo zucchero. Poi, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per dieci minuti.

Preparare i panini al latte con la macchina del pane
Nel serbatoio MAP (da staccare dalla macchina), mescolare il latte con l’acqua, l’uovo sbattuto e il sale. Aggiungere la farina, assicurandosi che copra tutto il liquido. Formate una fontana al centro e versateci il lievito. Riempi il buco con la farina. Versare l’olio in un angolo e il latte in polvere nell’altro. Riposizionare la ciotola nella macchina ed eseguire il programma “solo impasto”.

Dopo 10 minuti, aggiungere il burro in 2-3 lotti. Aggiungere la quantità successiva solo quando la precedente sarà stata ben assorbita. L’impasto dovrà risultare un po’ aderente ma non appiccicoso.

Preparare i panini al latte a mano o con un robot da cucina
Versare metà della farina in una ciotola normale o in quella del robot da cucina. Crea una fontana al centro. Aggiungere l’acqua e il composto di latte e lievito. Versare poi l’olio, l’uovo intero e il latte in polvere. Amalgamate bene il tutto fino a quando l’impasto risulterà omogeneo. Impastate aggiungendo gradualmente la farina ed il sale. Formate una palla con l’impasto e posizionatela sul piano di lavoro. Continuare ad impastare, quindi aggiungere in più riprese il burro morbido, assicurandosi che sia completamente assorbito prima di aggiungerne altro. Continuare a impastare per 8-10 minuti per ammorbidire l’impasto. Alla fine dovrà risultare liscio, elastico e leggermente aderente.

Il resto per i 3 metodi
A seconda della consistenza dell’impasto aggiungere altra farina o acqua. Oliare leggermente un’insalatiera e trasferirvi l’impasto, assicurandosi che sia ben coperto d’olio. Per raggiungere questo obiettivo, girarlo in tutte le direzioni. Fatto questo, coprite il contenitore con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio per 45-60 minuti.

Stendere l’impasto su una superficie di lavoro precedentemente infarinata o (leggermente) oliata. Poi dividetelo in 8 pezzi di uguale peso. Prendete ognuno di essi, formate una palla e stendetela in un disco con il mattarello. Portare i lati superiore ed inferiore verso il centro, quindi ripetere l’operazione saldando le due parti. Arrotolare il tutto come una salsiccia. Disporre sulla teglia rivestita con carta da forno, girando la parte saldata sottostante. Pizzica le estremità per renderle appuntite. Procedi così con tutti i pezzetti di impasto e distanziali di 5 cm l’uno dall’altro sulla teglia. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 30-45 minuti in un luogo asciutto e senza correnti d’aria. Devono moltiplicare il loro volume per 1,5.

Una volta ben gonfiati, spennellate i panini con un uovo sbattuto o con un composto di tuorlo diluito con un po’ di latte (o acqua). Cospargere la superficie con semi di sesamo o papavero. Fai delle incisioni sulla parte superiore.

Accendete il forno ad una temperatura di 180 gradi. Disporre una pirofila piena d’acqua sul ripiano inferiore e inserire la teglia nel forno. Cuocere per una ventina di minuti circa. Lascia raffreddare i panini al latte sulla griglia prima di mangiarli.