In una ciotola sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Attendere che si formi un po’ di schiuma in superficie, segno che il lievito è attivo.
Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata, il latte con il lievito, l’uovo, lo zucchero, il burro a pezzetti e impastate fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola.
Mettere l’impasto in una ciotola infarinata. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore.
In un’altra ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero, aggiungete il latte mescolando con una frusta a mano.
Versare in una casseruola e scaldare per 5-10 minuti fino a quando la crema non si addensa.
Trasferite la crema in una ciotola, avvolgetela nella pellicola e fatela raffreddare completamente. Setacciare la ricotta e mescolare con lo zucchero a velo.
Aggiungere la crema di latte. Aggiungere la panna montata, incorporandola delicatamente con una spatola con movimenti lenti verso l’alto.
Dividere l’impasto in più pezzi da 25 g ciascuno. Dare una forma tondeggiante e adagiarla su una teglia ricoperta di carta da forno.
Lasciar gonfiare per almeno un’altra ora. Preriscaldare il forno in modalità statica a 160°C (Th 5/6) e cuocere per circa 15-20 min.
Sfornare e far raffreddare. Mettere il ripieno in una sac à poche e farcire i panini senza tagliarli.