Paris-Brest: la gustosa ricetta del dessert francese che adorerai!

Paris-Brest (pronunciato pah-ree brest) è una ricetta francese semplice e ricca che puoi preparare a casa. Una pasta choux ricoperta di mandorle viene divisa orizzontalmente e riempita con mousseline alla crema di pralina, un mix di crema pasticciera alla vaniglia, pasta di pralina alla nocciola e burro montato. Viene poi spolverato con zucchero a velo, affettato e servito.

Il nome Parigi-Brest deriva dal nome di una pista ciclabile che va da Parigi (la capitale francese) a Brest (una città della Bretagna). Poiché la crema pasticcera ha una forma ad anello, è destinata a imitare i raggi di una ruota di bicicletta, da cui il nome.

Questo dessert è un perfetto equilibrio tra croccante fuori e cremoso dentro. Questo è sempre un dessert accattivante, possiamo garantire che stupirai tutti i tuoi amici.

Origine Parigi-Brest
Si dice che la Parigi-Brest abbia avuto origine agli inizi del 1900 quando Pierre Giffard, direttore di un giornale, volle promuovere una gara per incentivare l’uso della bicicletta. Ha chiesto ad un pasticcere di aiutarlo a preparare un dolce per aiutarlo nella promozione. La forma ad anello della pasta non solo imita i raggi di una ruota di bicicletta, ma rappresenta anche la corona che gli atleti greci indossavano dopo una vittoria.
Ingredienti della Parigi-Brest

Uova – Come per la maggior parte delle ricette da forno, utilizzare uova a temperatura ambiente.

Latte: utilizza latte intero per ottenere i migliori risultati.

Zucchero – Per la pasta choux utilizzate lo zucchero semolato.

Mandorle: usate le mandorle a scaglie.

Farina – Utilizzare farina per tutti gli usi.

Burro: utilizzare burro non salato; Se usate il burro salato, omettete il pizzico di sale.

Come realizzare la Parigi-Brest Realizzare
la Parigi Brest è più semplice di quanto si possa pensare.

Preparare i bignè
Scaldare in una padella a fuoco medio il latte, l’acqua, il sale, lo zucchero e 80 g di burro. Una volta sciolto il burro, togliete la padella dal fuoco e aggiungete la farina. Mescolare vigorosamente. Riporta la padella sul fuoco e cuoci, mescolando continuamente, per 1-2 minuti. Trasferire il composto in una ciotola media per raffreddarlo leggermente.

Dopo il raffreddamento, sbattere 4 uova fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungerle gradualmente al composto raffreddato e riempirle in una sac à poche. Formate un cerchio con l’impasto, spennellatelo con l’uovo sbattuto e cospargetelo con le mandorle a scaglie. Cuocere fino a doratura.

Preparazione della crema mousseline al pralinato
In un pentolino sbattere 2 uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere l’amido di mais e mescolare bene. Aggiungere il latte e mescolare bene. Scaldare la panna a fuoco medio, mescolando continuamente. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare.

Montaggio del Paris-Brest
Sbattere 160 g di burro con il mixer fino ad ottenere un composto soffice, aggiungere gradualmente la crema mousseline al pralinato e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare la crema in una sac à poche. Dividete a metà la pasta choux orizzontalmente e farcitela con la crema pasticciera. Decorare con zucchero a velo e servire.

Consigli
La Paris-Brest è ottima da servire subito, ma se preferite potete preparare la crema pasticciera in anticipo.

Dopo aver aggiunto la farina (tutta in una volta), bisogna mescolare energicamente gli ingredienti finché non si attacca più alla pentola. Ciò consentirà al glutine di svilupparsi e l’impasto lieviterà bene una volta cotto.

Lasciare raffreddare leggermente la pasta choux prima di aggiungere le uova. Se il composto di farina è troppo caldo, le uova finiranno per cuocere, risultando in una pasta gommosa che sa di uova

Se preferite usate i pistacchi al posto delle mandorle.

Quando si raffredda la crema, assicurarsi che la pellicola trasparente tocchi la crema in modo che non si formi una pellicola sulla superficie.

Come conservare il Paris-Brest
Il Paris-Brest avanzato può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni. La crema rende molliccia la pasta choux.
ingredienti

PER LA CREMA
2 UOVA
ZUCCHERO 140 g (3/4 tazza)
AMIDO DI MAIS 50 g (4 cucchiai)
LATTE 500 – 550 ml (2 tazze)
BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE 150 g (2/3 tazza)

PER L’IMPASTO CHOUX ACQUA
110 ml (1/4 tazza + 3 cucchiai)
LATTE 110 ml (1/4 tazza + 3 cucchiai)
SALE un pizzico di
ZUCCHERO un pizzico di
BURRO 85 g (1/3 tazza)
FARINA 125 g (1 tazza)
UOVA 4
PER LA DECORAZIONE MANDORLE A TAGLIATE ZUCCHERO
A VELO
Preparazione

Passaggio 1
In una casseruola, sbattere 2 uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere l’amido di mais e mescolare bene.

Passaggio 2
Versare il latte, mescolare bene e versare la panna a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando continuamente.

Passaggio 3
Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.

Passaggio 4
Mettete il latte e l’acqua in un pentolino, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e 80 g di burro e scaldate a fuoco medio.

Passaggio 5
Quando il burro si sarà sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere la farina. Riscaldare nuovamente la padella e cuocere l’impasto per 1-2 minuti, mescolando continuamente. Trasferire il composto in una ciotola media per raffreddarlo leggermente.

Passaggio 6
Nel frattempo, sbattere 4 uova in una ciotola separata fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungerle gradualmente al composto raffreddato e riempirle in una sac à poche.

Passo 7
Preriscaldare il forno a 200°C. Disegna un cerchio di 18 cm di diametro su un pezzo di pergamena. Capovolgi la carta e posizionala su una teglia.

Passaggio 8
Disegna un cerchio sulla pergamena appena all’interno del cerchio. Contornare un secondo cerchio di pasta appena fuori dalla linea e convogliare il terzo anello sopra gli altri due.

Fase 9
Ungere con l’uovo sbattuto e cospargere con le mandorle a scaglie. Cuocere per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 160°C e cuocere per altri 25 minuti, lasciando raffreddare.

Passaggio 10
Sbattere 160 g di burro con il mixer fino a ottenere un composto soffice, aggiungere gradualmente la panna raffreddata e continuare a sbattere fino a formare un composto omogeneo. Versare la crema in una sac à poche.

Passo 11
Tagliate la pasta choux a metà in senso orizzontale.

Passo 12
Versare la crema sulla metà inferiore dell’impasto.

Passaggio 13
Posizionare la metà superiore sopra la crema come un sandwich.

Passo 14
Decorare con zucchero a velo.

Passo 15
Tagliate, servite e buon appetito!

Paris-Brest: la gustosa ricetta del dessert francese che adorerai!