La pasta frolla è una ricetta base; un impasto fatto con farina, uova, zucchero e burro. L’aggiunta di aromi come vaniglia, scorza di limone o arancia rende l’impasto frolla perfetto per tantissime ricette.
Ciò che rende speciale questa ricetta è l’aggiunta di un pizzico di lievito: così otterrete una pasta frolla che non si rompe!
Alcune ricette utilizzano lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato: in questo modo otterrete una pasta frolla ancora più friabile.
Il burro è l’ingrediente principale per la perfetta riuscita della pasta frolla: deve essere di buona qualità e soprattutto ben freddo.
L’ideale è utilizzare un robot da cucina per preparare la pasta frolla.
L’equilibrio tra gli ingredienti, in particolare le uova e il burro, fa sì che l’impasto risulti morbido. Questa ricetta non necessita di tempo di riposo in frigorifero.
Naturalmente potete preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo: prima di stenderla, è consigliabile lasciarla riposare a temperatura ambiente per 15/20 minuti.
Come fare la pasta frolla
Ingredienti :
- 250 g di farina
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo)
Preparazione:
- Per realizzare la pasta frolla potete procedere a mano direttamente sul piano di lavoro, oppure utilizzando una ciotola. In alternativa potete utilizzare un robot da cucina.
- Mettete nella ciotola la farina, aggiungete l’uovo, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e il lievito. A questo punto potete decidere di aggiungere i gusti che preferite: vaniglia, scorza di limone o scorza di arancia.
- Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio
- ed omogeneo. Date all’impasto la classica forma di gnocco: a questo punto potete decidere di utilizzarlo subito.
- Se volete fare una torta salata o dei biscotti, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con il mattarello.
- Se volete utilizzare l’impasto per fare una torta sbriciolata, dividete l’impasto a metà e sbriciolatelo direttamente nella teglia. Se volete conservare l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo.
- Come cucinare la pasta frolla
- Per cuocere i biscotti di pasta frolla, ritagliate la pasta stesa e disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180°C per 15-20 minuti.
- Per cuocere le crostate senza farcitura, stendere l’impasto con il mattarello, quindi adagiarlo nello stampo e bucherellare il fondo con una forchetta.
- Coprire l’impasto con un foglio di carta forno e adagiarvi sopra i fagioli secchi. Infornare a 180 per 20 minuti fino a doratura.
- Navigation d’article