Patate ripiene con pancetta e mozzarella

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Porzioni: 4

ingredienti
4 patate medie
100 g di pancetta
150 g di mozzarella affumicata
Olio extravergine di oliva
Origano secco
Sale
Pepe nero

Preparazione
Come fare le patate ripiene con pancetta e mozzarella?
Lavare le patate lasciando intatta la buccia. Metteteli in una pentola con acqua salata e fateli cuocere per 20-25 minuti dal bollore. Scolare e lasciare raffreddare. Con un coltello tagliatele a metà in senso orizzontale e, con l’aiuto di una pala, prelevate una buona parte della polpa, facendo attenzione a non rompere i bordi o il fondo delle patate stesse.

Raccogliete la polpa in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e la mozzarella tagliata a cubetti. Condire con olio, sale, pepe e origano a piacere. Mescolate per amalgamare bene e farcite le patate con questo composto. Trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno, cospargeteli con un filo d’olio e un po’ di origano e un pizzico di pepe.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, o comunque finché il formaggio non si sarà sciolto e in superficie si sarà formata una leggera crosticina. Sfornare e servire subito le patate ripiene di pancetta e mozzarella.