Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
ingredienti
150 g di formaggio grattugiato
3 cucchiai di salsa di pomodoro
4 fette di pancetta
4 patate della stessa grandezza
Sale
125 g di tonno
100 g di formaggio a fette
Pepe
Preparazione
Come preparare le patate ripiene con pancetta e tonno?
Lavare accuratamente i tuberi per eliminare eventuali residui di terriccio. Senza sbucciarli, metteteli in una pentola piena d’acqua leggermente salata. Portare a ebollizione e cuocere fino a quando saranno teneri. Per verificare la cottura infilzateli con i rebbi di una forchetta. Questo dovrebbe penetrare nella carne senza difficoltà. Togliere dalla padella e lasciare raffreddare.
Nel frattempo date forma al ripieno tagliando la pancetta (tenetene un po’ da parte) e il formaggio a cubetti. Metteteli in una ciotola con il tonno sbriciolato e la salsa di pomodoro. Tagliate poi i tuberi a metà e svuotateli accuratamente utilizzando un cucchiaino. Mescolare la polpa raccolta con la preparazione precedente. Condire il fondo dei gusci con sale e pepe e ricoprire con il composto di pancetta e formaggio.
Foderare la teglia con carta da forno e adagiarvi sopra le patate ripiene. Cospargere con formaggio grattugiato e pancetta. Infornare a 240°C con calore sopra e sotto per circa un quarto d’ora. La preparazione delle patate ripiene di pancetta, tonno e formaggio è completa. Non resta che assaggiarli.