INGREDIENTI
Per il paté di fegato:
circa 700 g di fegatini di pollo dal frigorifero
300 ml di latte
150 g di burro morbido
1 cipolla grande, tagliata a dadini fini
1 cucchiaino di
timo essiccato
4
spicchi d’aglio pressati
Sale, pepe nero macinato
Burro fuso da versare sul paté finito
Per questo pane senza impastare:
(1 tazza = 250 ml)
2 tazze
di farina di pane integrale
1 tazza
di farina di grano
1/2 tazza
di farina di pane di segale
3 cucchiaini
di sale
3 cucchiaini
di cumino macinato
1 cucchiaino
di anice macinato
1 cucchiaino
di zucchero
1 1/2 tazze di
acqua tiepida
1 cucchiaio
di olio
1 cucchiaio
di aceto
1/2 cubetto
di lievito fresco
PREPARAZIONE
STAMPA
SALVA
Patè:
Pulite il fegato e versateci sopra il latte. Lasciare in ammollo per circa 30 minuti, quindi lavare con acqua fredda e scolare.
Sciogliere il burro in una padella e friggere la cipolla fino a renderla traslucida. Aggiungere l’aglio, il timo e il fegato e friggere il tutto finché non si vedrà più sangue dal fegato. Quindi lasciarlo raffreddare completamente.
Mettete il composto freddo nel robot da cucina e aggiungete burro, sale e pepe. Frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Ho trovato la torta un po’ troppo densa, quindi ho aggiunto 2 cucchiai di strutto fatto in casa.
Versare nei vasetti, versarvi sopra il burro fuso e riporre in frigorifero.
Pane:
Lasciate lievitare il lievito e mescolatelo agli altri ingredienti in modo che non rimangano punti secchi, ma non impastate!!! Ho lasciato lievitare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola per 3 ore.
Raschiare l’impasto dalla ciotola e adagiarlo sul piano di lavoro infarinato, ripiegarlo più volte e dargli la forma di un panetto. Coprire con la ciotola.
Nel frattempo preriscaldare il forno con la teglia e il coperchio all’interno a 230°C e poi versare l’impasto nella teglia calda (io uso una teglia di vetro dal volume di 2,4 l). Cuocere per 30 minuti a 230°C, poi togliere il coperchio e cuocere il pane per altri 15 minuti a 220°C.