Pizza Stella di Natale con cornice farcita

Preparazione: 1 ora
Cottura: 15 minuti circa

ingredienti
Per l’ impasto della pizza :
200 g farina
1 g lievito di birra fresco
4 g sale
130 ml acqua

Per il ripieno:
200 g di mozzarella
6 pomodori pelati o a pezzi
Acciughe sott’olio
Origano secco

Per un ripieno extra:
5 pomodorini
Rucola Insalata
Parmigiana

Preparazione
Come fare la pizza stella di Natale con cornicione ripieno?
Preparare l’impasto della pizza il giorno prima e lavorarlo la mattina. Mettete nella ciotola l’acqua tiepida con il lievito, mescolate con un cucchiaio. Versate all’interno metà della farina e continuate a mescolare con il cucchiaio. Aggiungete poco a poco il sale e la farina rimasta. Mescolare prima con un cucchiaio, poi quando l’impasto sarà diventato più sodo, lavorarlo con le mani in modo che risulti morbido ma non appiccicoso. Usa un po’ di farina per formare una pagnotta. Lasciate lievitare a temperatura ambiente, al riparo da correnti d’aria, in una ciotola coperta con un canovaccio umido.

Quando l’impasto sarà lievitato, riprendete a lavorare su un piano infarinato. Stendetelo e fate 2 giri di pieghe distanti qualche cm l’uno dall’altro. Formate una pagnotta e fatela lievitare ancora per qualche ora, coperta con un canovaccio.

Quando l’impasto risulterà morbido e gonfio, stendetelo fino a formare un disco, senza utilizzare il mattarello, ma passando l’impasto da una mano all’altra. Trasferitela in una teglia da pizza da 32 cm unta con olio d’oliva. Stendere l’impasto su tutta la circonferenza.

Condire la pizza con pezzetti di pomodoro e mozzarella, origano e acciughe, riempiendo bene i bordi. Per formare il primo punto in alto, prendi due bordi opposti e uniscili al centro. Fate lo stesso per le 2 punte laterali e le altre due poste in basso in posizione laterale. Per far sì che i bordi si incontrino bene, è importante non usare troppa farina. Se l’impasto non risulta più appiccicoso, inumidirlo con un po’ d’acqua.

Cuocere la pizza in forno caldo alla massima temperatura, 250°C in modalità ventilata, per circa 15 minuti, finché sarà gonfia e dorata. Una volta cotta, condire con rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano. La pizza Stella di Natale con cornicione ripieno è pronta.