Ingredienti
10 g cacao in polvere 120 ml di acqua 70 g cioccolato fondente 100 g di grasso vegetale idrogenato, ad esempio olio
di cocco 80 g zucchero
20 g di budino in polvere con aroma
di
vaniglia
15 biscotti all’uovo liquore all’uovo
latte
secco in polvere (per addensare lo zabaione)
glassa al cioccolato
per rivestimento
Preparazione
Suggerimento: in un negozio specializzato in forniture dolciarie, ho preso questo stampo per punte di zabaione e ho dovuto provarlo immediatamente. Ho sentito solo cose positive su questi stampi, specialmente da mio padre, che non vuole regalarli.
1. Per prima cosa, mescolare bene il budino e il cacao in polvere, lo zucchero e l’acqua in una casseruola. Cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino ad ottenere un porridge denso. Fare attenzione a non bruciare il composto – basta cuocere per circa 4 minuti.
Quindi togliere immediatamente dal fuoco, aggiungere il cioccolato spezzato a pezzi (50g) e lasciarlo sciogliere in esso. (Puoi anche preparare la messa la sera prima e continuare a lavorarci il giorno dopo).
(Ho preparato la messa al mattino e ho già fatto le cime nel pomeriggio).
2. Quindi, sbattere l’olio di cocco, aggiungere la miscela di cioccolato e frullare con uno sbattitore a mano fino a una crema fine.
3. Ora metti brevemente la miscela in frigorifero, quindi mettila in un sacchetto. Ora attacca la padella alla borsa in modo che il piccolo foro non sia coperto con la borsa.
Perché se è coperto, non sarà possibile iniettare la crema. Basta fare un tentativo.
Il composto deve essere davvero ben mescolato, cioè bello e liscio, senza grumi. Questo sarà un vantaggio in seguito durante la spruzzatura.
4. Ora premete la crema raffreddata dal sacchetto sui biscotti all’uovo usando l’apposito attacco per la punta (mettere da parte parte la crema per chiudere le punte) che sono state ricoperte di cioccolato (in modo che le basi non si inzuppino quando le punte sono piene di zabaione).
Il ripieno dello zabaione:
Ho dovuto addensare lo zabaione con un po ‘di latte in polvere in polvere. Non posso dire esattamente quanti grammi di latte in polvere hai bisogno – dipende da quanto è liquido il rispettivo zabaione Ora riempi le punte con lo zabaione e chiudile con punte decorative.
Infine, mettete le punte di zabaione in frigo e immergetele nella glassa al cioccolato solo quando sono molto fredde. Non dimenticare: la crema deve essere ben raffreddata per funzionare bene con essa.
Buon appetito