
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Porzioni: 6/7
ingredienti
300 g di pasta frolla
200 g di gamberetti
3 zucchine
1 scalogno (o mezza cipolla)
200 ml di crème fraîche
2 uova
1 rametto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Burro e farina (per lo stampo)
Preparazione
Come preparare la quiche di zucchine e gamberi?
Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate lo stampo fino ai bordi per circa 4 cm. Bucherellare la pasta con una forchetta e riporre in frigorifero per circa trenta minuti.
Nel frattempo pulite i gamberi e sgusciateli. Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a bastoncini. Tritate la cipolla (o lo scalogno) e fatela soffriggere in una padella bassa con circa 4 cucchiai di olio. Aggiungete le zucchine e fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete anche i gamberetti e fateli rosolare per non più di due minuti. Condire con sale e pepe. Spegnete e lasciate raffreddare.
Accendete il forno a 180°C.
Togliete dal frigorifero lo stampo con la pasta frolla. Coprite con un foglio di carta forno abbastanza grande da ricoprirlo completamente e riempite con i fagioli secchi. Cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti. Sfornare, eliminare i fagioli e la carta da forno e rimettere in forno per altri 5 minuti. Togliere dal forno e mettere da parte. (Lasciare il forno acceso).
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele velocemente. Aggiungete la crème fraîche, un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene. Aggiungere zucchine e gamberi; mescolare di nuovo.
Versare il tutto nella base della pasta frolla. Livellare leggermente e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti. Togliere la quiche di zucchine e gamberetti dal forno. Lasciare raffreddare e servire.