Dolci turchi a base di pasta filo sottile e noci
Baklava – questa è la pasta sfoglia super deliziosa del negozio di kebab ben fornito. La baklava è tradizionalmente consumata in Medio Oriente e nella penisola balcanica. Puoi preparare facilmente una deliziosa baklava utilizzando l’impasto filo già pronto. L’impasto filo è costituito da singoli strati di pasta molto sottili. Compro l’impasto filo nel nostro negozio turco, dove l’impasto filo si trova sullo scaffale refrigerato.
Per la baklava, i fogli di pasta filo vengono disposti uno sopra l’altro e spennellati singolarmente con burro fuso. Cospargiamo le noci tritate tra le sfoglie di pasta. Prima della cottura, la baklava viene tagliata a pezzi e ricoperta di burro. Dopo la cottura, bagnare la baklava calda con lo sciroppo di zucchero. Lo sciroppo è aromatizzato con un po’ di miele e limoni. Infine la baklava viene decorata con pistacchi tritati.
Una teglia rotonda è più adatta per cuocere la baklava. La baklava è particolarmente bella con una tecnica di taglio speciale, descritta più avanti nella ricetta della baklava.
Tempo di cottura circa 45 minuti
Calorie per 100 g di baklava circa 590 cal
Ingredienti della baklava:
Per la baklava:
300 g di noci tritate, pesate senza guscio
250 g di burro
Una confezione di pasta filo, circa 500 g
Per lo sciroppo:
1/2 litro di acqua
350 g di zucchero
1 cucchiaio. Miele
Mezzo limone non trattato
2 cucchiai. Cuocere al forno la baklava al pistacchio tritata e non salata
:
Tritate finemente le noci oppure tritatele grossolanamente. Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco basso. Ungere la teglia della baklava con il burro.
Aprire la confezione della pasta filo solo poco prima della lavorazione e lavorarla rapidamente in modo che l’impasto non diventi secco e fragile.
Ora tagliamo prima le sfoglie di pasta filo. Per fare questo, stendete le sfoglie di pasta senza separare le singole sfoglie. Posizionare la teglia per la baklava sull’impasto e segnare sull’impasto la dimensione della teglia, leggermente più grande della teglia per la baklava. Ritagliate poi tutte le sfoglie di pasta insieme con le forbici.
Foderare la teglia della baklava con due fogli di pasta e spalmare un po’ di burro fuso con un pennello da cucina. Ora cospargete le noci alternativamente, adagiatevi sopra una sfoglia di pasta e spennellatela con il burro. Infine disponete tre sfoglie di pasta senza noci e senza burro, questo crea uno strato superiore consistente. Potete distribuire gli avanzi del taglio della pasta tra le sfoglie di pasta.
Ora taglia la baklava con un coltello affilato. Per fare ciò, taglia prima otto “pezzi di torta” di uguali dimensioni attraverso quattro tagli. Quindi, su ciascuna delle otto fette di torta, esegui due tagli paralleli a un “bordo della torta”, quindi altri due tagli paralleli all’altro bordo della torta.
Versare il burro rimanente sulla baklava tagliata e cuocere la baklava nel forno preriscaldato a 170 gradi inferiore/superiore sul ripiano più basso per circa 45 minuti, fino a quando la baklava sarà dorata.
Nel frattempo preparate lo sciroppo di zucchero. Per fare questo, fate bollire l’acqua con lo zucchero, il miele e mezzo limone (con la buccia) tagliato a fettine sottili in una pentola aperta per mezz’ora finché non inizia a bollire leggermente.
Togliete la baklava dal forno e immergetela immediatamente nello sciroppo. Per fare questo, versare lentamente lo sciroppo sulla baklava utilizzando un mestolo. Lascia riposare la baklava per circa un’ora e poi divertiti!
Divertiti a cucinare!