Ricetta della torta trapuntata

La torta trapuntata fa Ah! al tavolino

Tempo di cottura: circa 35 minuti
Calorie per fetta di quilt cake circa 350 cal per 20 pezzi

Quello che mi è piaciuto molto di questa trapunta è il motivo insolito che ricorda chiaramente una trapunta. La torta trapuntata deve essere posizionata nella teglia sul tavolino per mettere in risalto il motivo della trapunta.

La torta trapunta è cotta da una pastella con mandorle tritate o nocciole. Per realizzare il motivo della trapunta, una miscela di cagliata viene convogliata sulla torta della trapunta. Durante la cottura, i fili di cagliata affondano leggermente nella torta trapuntata, creando il bellissimo motivo trapuntato.
La pastella è relativamente compatta in modo che la cagliata non penetri troppo in profondità nella pastella. I fili di quark dovrebbero avere uno spessore compreso tra 8 e 10 mm, il che significa che dovresti avere un beccuccio rotondo della dimensione adeguata per la torta trapuntata.
Ingredienti per una torta trapuntata:

Per l’impasto della quilt cake:
250 g di burro morbido
275 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di scorza di limone o un cucchiaio. Zucchero al limone
1 pizzico di sale
4 uova a temperatura ambiente
500 g di farina tipo 405
1 bustina di lievito
in polvere 75 g di mandorle o nocciole tritate
250 ml / 250 g di latte a temperatura ambiente
Per il composto di quark della trapunta:
500 g di quark grasso livello 20% o 40%
1 uovo
1 bustina Budino alla vaniglia in polvere
75 g / 3 cucchiai colmi. Zucchero
Per spolverare la quilt cake:
Un po’ di zucchero a velo

Cuocere la torta trapuntata:

Per preparare la torta trapunta, ungere una teglia con il burro.

Per l’impasto della quilt cake, mescolare il burro morbido con 275 g di zucchero, zucchero vanigliato, scorza di limone, un tuorlo d’uovo (conservare l’albume) e un pizzico di sale per tre minuti utilizzando uno sbattitore manuale (frusta) fino a ottenere un composto spumoso. Quindi incorporare le 3 uova rimanenti e l’albume in 4 riprese, una dopo l’altra.

Setacciare la farina in una ciotola a parte, mescolare bene con il lievito e le mandorle o nocciole tritate. Aggiungete il composto di farina e il latte a temperatura ambiente al composto di uova e mescolate brevemente ma bene con una frusta a mano. Versate poi l’impasto della quilt cake sulla teglia e stendetelo uniformemente.

Ora preriscaldare il forno a 170 gradi ventilato o 190 gradi inferiore/superiore.

Per il composto di quark della quilt cake, mescolare bene con il mixer il quark, l’uovo, il budino alla vaniglia e tre cucchiai colmi di zucchero. Versare il composto di quark in una sac-à-poche con bocchetta tonda da 8-10 mm e con essa creare un motivo trapuntato sulla torta trapuntata a una distanza di circa 4 cm.

Cuocere la torta trapuntata nel forno preriscaldato fino a doratura, circa 35 minuti. Lasciate poi raffreddare la torta trapuntata. Mettete lo zucchero a velo in un colino da tè e spolverate leggermente la torta trapuntata con lo zucchero a velo.

Posiziona la torta trapuntata nella teglia sul tavolino per mettere in mostra il motivo della trapunta.

Divertiti a cucinare!

Ricetta della torta trapuntata