
Ingredienti per 24 piccole fiorentine del diametro di circa 6 cm:
- Per il composto fiorentino:
- 25 g di scorza di limone tritata finemente
- 25 g di scorza d’arancia tritata finemente
- 50 g di burro
- 100 g di zucchero
- 50 g di miele
- 50 g di panna
- 100 g di scaglie di mandorle
- 100 g di nocciole tritate
- 20 g / 1 cucchiaio. Farina
- Per la decorazione:
- 12 ciliegie
- Per la base al cioccolato:
- circa 150 g di glassa per torta al cioccolato
Cuocere i Fiorentini:
Per il composto fiorentino, tritare molto finemente la scorza di limone e la scorza di arancia candita. In un pentolino portare ad ebollizione il burro, lo zucchero, il miele e la panna mescolando. Aggiungete poi la scorza di limone e quella d’arancia tritate finemente, le mandorle e le nocciole e fate cuocere per due minuti mescolando. Togliete ora il composto fiorentino dal fuoco, fatelo raffreddare un po’ e poi aggiungete la farina.
Mettete il composto fiorentino negli stampini in silicone, circa un cucchiaino o più a seconda delle dimensioni della pentola, e pressate uniformemente il composto fiorentino con le dita bagnate. Dividete a metà le ciliegie e premete mezza ciliegia in ogni fiorentina.
Cuocere le fiorentine nel forno preriscaldato a 175 gradi ventilato o 190 gradi sotto/sopra per circa 10 minuti, non troppo scuro. Lasciare raffreddare le fiorentine nello stampo in silicone finché non saranno abbastanza sode da poter essere tolte dallo stampo.
Sciogliere la glassa al cioccolato secondo le istruzioni sulla confezione. Mettete circa un cucchiaino di cioccolato in ogni stampo in silicone e premete leggermente le fiorentine nel cioccolato. Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato, togliete le fiorentine dagli stampini. Le fiorentine possono essere messe in frigorifero a raffreddare.
Divertiti a cucinare!