Ricetta torta di ciliegie con mousse al cioccolato

Per la mousse:

400 g di panna
100 g di cioccolato fondente
1 bicchiere di ciliegie
40 g di zucchero a velo
1 confezione di addensante per panna
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaio di cannella

Per l’impasto:

125 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
125 g di zucchero
1 confezione di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 confezione di scorza di limone (Dr. Oetker Finesse)
125 g di burro a temperatura ambiente
2 uova

Preparazione:

Iniziamo dalla mousse. Per fare questo, metti metà della panna in un pentolino e scaldala, ma non farla bollire! Poi togliete la pentola dal fuoco e aggiungete i pezzetti di cioccolato. Mescolare finché non si sarà sciolto. Aggiungete poi la cannella, versate la restante panna fredda e versate il composto in un contenitore alto. Fatela raffreddare un po’ e poi mettetela in frigo per almeno due ore. Versate le ciliegie in un colino e fatele scolare.
Ora è il momento di preparare l’impasto. Mescolare insieme la farina e il lievito, aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riempitela in una teglia a cerniera da 26 cm di diametro rivestita con carta da forno e unta e livellatela. Distribuirvi sopra le ciliegie sgocciolate, senza pressarle. E mettilo in forno! La torta necessita di circa 35-40 minuti a 180 gradi, ma controllatela ogni 15 minuti perché scurisce velocemente. (In tal caso, copritelo con cura con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura di dieci gradi.) Dopo la cottura, lasciatelo raffreddare completamente.
Poi togliete la crema al cioccolato dal frigo e sbattetela brevemente con il mixer alla massima velocità. Aggiungere poi lo zucchero a velo e il rassodante per panna e sbattere la panna fino a renderla ben ferma. Riempite quindi la crema in una sac à poche e decorate la vostra torta con ciuffi di diverse dimensioni. Mantenete la vostra torta fredda fino al momento di servire. Se volete potete setacciare sopra un po’ di cacao. Nomnam!

PS: questo post non è sponsorizzato. Mi è stato inviato un pacchetto di prova da QimiQ: grazie mille! – ma dipendeva interamente da me come usarlo e se scrivere qualcosa al riguardo. Ho scritto l’articolo interamente da solo e le affermazioni in esso contenute riflettono esclusivamente la mia opinione person