Come preparare i roll-up alla banana
Preparare lo zucchero alla cannella: mescolare lo zucchero semolato e la cannella in polvere e distribuirli su un piatto. Mettere da parte.
Per i panini: Spalmare sulla tortilla un cucchiaio di crema di nocciole. Disporre una mezza banana sulla crema di nocciole. Arrotolare la tortilla e utilizzare degli stuzzicadenti per tenerla in posizione.
Friggere i panini in olio medio-caldo e arrotolarli nello zucchero alla cannella.
Suggerimenti
Per aiutare lo zucchero alla cannella ad aderire meglio ai panini, potete spennellarli con un po’ di burro fuso dopo la frittura.
Tieni d’occhio la temperatura dell’olio: dovrebbe essere intorno ai 350°F. Se fa troppo caldo, la tortilla brucerà prima che il rotolo venga riscaldato. Utilizzare un olio neutro come quello di colza, di arachidi, di girasole o di mais.
Rendilo un po’ più sano utilizzando tortillas integrali.
Potete sostituire la crema di nocciole con un composto di burro di arachidi e miele. In alternativa, ometti le creme spalmabili e aggiungi due blocchi di cioccolato fondente alla banana.
Altre varianti possono essere:
Utilizzare frutti di bosco freschi e mascarpone (o crema di formaggio). Usa la frutta in scatola con il mascarpone. Utilizzare pesche fresche per il ripieno e servire con panna fresca.
I panini alla banana possono essere preparati anche nella friggitrice ad aria. Posizionare i panini nel cestello della friggitrice, ungerli con olio (o spennellarli con burro fuso) e infornare a 180°C per 10 minuti, girandoli a metà cottura.
Come servire i roll-up alla banana
Questi roll-up possono essere gustati da soli come spuntino dolce o trasformati in un dessert completo con una pallina di gelato e un filo di salsa al caramello o al cioccolato.
Come conservare i rollup alla banana
È meglio servire questi panini immediatamente, ma gli avanzi possono essere conservati in frigorifero fino a 4 giorni.
ingredienti
banane mature (più sono mature, più saranno dolci!) tortillas di farina (usane una da piccola a media) olio vegetale (qualsiasi olio neutro) crema spalmabile di nocciole (come la Nutella) zucchero semolato cannella
ingredienti
BANANE MATURA
FARINA TORTILLAS
CREMA DI NOCCIOLE
CANNELLA
Ecco come funziona
Prepara lo zucchero alla cannella mescolando zucchero e cannella su un piatto piano. Mettere da parte.
Disporre una tortilla su una superficie pulita e spalmare sopra un cucchiaio di crema di nocciole.
Sbucciare la banana e tagliarla a metà. Posizionalo al centro della tortilla.
Piegare i lati, quindi arrotolare strettamente la tortilla.
Usa uno stuzzicadenti per fissarlo.
Ripeti con le banane rimanenti.
Metti i panini nell’olio vegetale caldo.
Friggere fino a doratura.
Usa due forchette per ricoprire i panini con lo zucchero alla cannella.
Servire con gelato alla vaniglia e salsa al caramello.