Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Porzioni: 6 persone
ingredienti
300 g farina
70 g latte intero
250 g crème fraîche
120 g uova
440 g zucchero 100 g
burro
1 arancia non trattata
100 ml rum
400 g acqua
80 g gelatina di albicocche
Frutta di stagione
Preparazione
Come fare il savarin?
In una ciotola versare il latte caldo. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e 60 g di farina prelevata dal totale. Mescolare velocemente e coprire la ciotola con pellicola trasparente. Lasciare raddoppiare il volume dell’impasto. Ci vogliono circa 40 minuti.
Mettete l’impasto lievitato nella planetaria e aggiungete 50 g di crème fraîche tiepida. Iniziare a lavorare ed aggiungere il resto della farina.
In una ciotola sbattete le uova e aggiungetele poco alla volta al composto. Aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Aggiungete alternativamente 100 g di burro morbido e 40 g di zucchero.
Continuate a lavorare l’impasto finché non sarà lucido, ben compatto e si staccherà dalle pareti della ciotola. Ci vogliono almeno 20 minuti a velocità media. Per velocizzare questo procedimento, spegnete l’impastatrice ogni 5 minuti e, con l’apposita spatola, raccogliete tutto l’impasto dalle pareti. Formate una sfera e ruotatela sempre all’interno del frullatore. Trasferire l’impasto in una ciotola e coprire con pellicola trasparente. Lascia che triplichi. Ci vogliono 120 minuti.
Imburrare uno stampo per ciambellone da 22 cm di diametro.
Riprendete l’impasto, lasciatelo sgonfiare leggermente e trasferitelo nello stampo. Deve riempirlo a metà. Lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 60 minuti) fino a raggiungere quasi il bordo. Cuocere il savarin a 180°C per circa 40-45 minuti. A metà cottura coprite con un foglio di alluminio. Sfornare il savarin, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare su una griglia.
In un pentolino versare l’acqua, lo zucchero rimasto e la scorza d’arancia. Portare a ebollizione e cuocere finché lo zucchero non si scioglie. Lasciare raffreddare e aggiungere il rum.
Disporre la griglia con il savarin su un piatto largo e cospargerla con lo sciroppo. Immergere la torta nello sciroppo, passando da tutti i lati. Spennellare con gelatina di albicocche. Montare la panna rimasta e riempire il buco centrale della torta. Il savarin è pronto.