Torta di cipolle sveva

ingredienti

Per la pasta lievitata:

250 g di farina
50 g di burro
½ cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale grattugiato
1 cucchiaino di zucchero grattugiato
150 ml di latte tiepido

Per coprire:

500 g di cipolla/e
50 g di burro
1 cucchiaio di farina
2 uova
100 ml di panna dolce
Sale
Cumino
75 g di prosciutto di manzo, affumicato, a
dadini Fiocchi di burro

preparazione

Per la pasta lievitata:

Creare un preimpasto. Per fare questo, sbriciolate il lievito in una piccola ciotola e scioglietelo in un po’ di latte riscaldato. Aggiungete poi lo zucchero e un po’ di farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Il preimpasto dovrà avere una consistenza viscosa. Spolverate con un po’ di farina e lasciate coperta in un luogo tiepido.

Se il volume del preimpasto è raddoppiato, significa che è lievitato a sufficienza. Aggiungetelo poi alla farina. Aggiungete subito il sale ed il latte. Lavorare la pasta e poi aggiungere il burro molto morbido. Lasciare lievitare l’impasto lavorato.

Una volta lievitato, foderare una tortiera preparata con l’impasto. L’altezza del bordo dipende dal diametro della forma.

Per coprire:

Soffriggere la cipolla tagliata finemente nel burro fino a renderla traslucida, mescolando continuamente. L’operazione può richiedere 10 minuti buoni. Le cipolle però non devono dorarsi. Aggiungete poi subito la farina e lasciate raffreddare il composto. Solo quando la pasta lievitata sarà lievitata nello stampo aggiungere le 2 uova sbattute e la panna e amalgamare bene. Condire con abbastanza sale perché le cipolle hanno bisogno di molto sale.

Mettete poi il topping nella tortiera foderata con l’impasto e poi cospargetelo con il prosciutto affumicato e il cumino. Infine aggiungete qualche fiocchetto di burro sopra.

Cuocere sulla griglia centrale del forno preriscaldato a 200 °C, calore superiore/inferiore, per circa 35 – 45 minuti.

Servire caldo!

Torta di cipolle sveva