Semi di girasole

Il buon pane richiede tempo. Ma a volte le cose devono semplicemente accadere rapidamente. Nessun lievito madre può essere rinfrescato, nessun preimpasto può essere lasciato maturare per 12 ore. Già nel giro di 3 ore potrete avere in tavola una deliziosa pagnotta che convince con il suo aroma pieno. I semi di girasole conferiscono al pane la succosità e la croccantezza necessarie.
ingredienti

380 g acqua (tiepida)
260 g farina di grano tenero tipo 1050
250 g farina integrale di
farro 120 g semi di girasole
20 g PANE granellato di farro*
(in alternativa favino)
15 g lievito fresco
12 g sale

*In alternativa al PANE granulare, il pane può essere preparato anche con un pezzo di cottura, anche se in questo caso occorrerà circa un’ora in più. Scaldate invece in un pentolino 100 g di acqua (fredda) dell’impasto principale e aggiungete 40 g di farina di farro 630. Portare a ebollizione, mescolando continuamente, finché il composto non si addensa. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 60 minuti.
Compro qui i miei granuli di PANE: calci qui!!!
preparazione

Mescolare gli ingredienti a bassa velocità per 2 minuti, quindi impastare a velocità più alta per 8 minuti. Coprite e lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente per 60 minuti. Dopo 20 minuti, allunga e piega una volta.

Disporre l’impasto su un piano di lavoro infarinato, arrotondarlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente in un cestino da lievitazione infarinato con la parte rivolta verso il basso per 50-60 minuti.

Preriscaldare per tempo il forno e una pentola in ghisa con coperchio a 250°C.

Posizionare con attenzione l’impasto nella pentola preriscaldata. Chiudete il coperchio e mettete la pentola nel forno. Abbassare la temperatura a 230°C e cuocere per 35 minuti. Togliere il coperchio e cuocere per altri 15 minuti.

Buon successo!