![](https://nonnacucina.com/wp-content/uploads/2024/02/image-149-1024x576.png)
Preparazione: 20 minuti
Riposo: 2 ore
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 10 persone
ingredienti
2 tuorli d’uovo
150 g di latte
120 g di torrone bianco
250 g di panna fresca liquida zuccherata
Per la ganache al cioccolato al latte :
100 g di panna fresca liquida
250 g di cioccolato al latte
Preparazione
Come preparare il semifreddo al torrone ghiacciato con ganache al cioccolato?
Sbattere leggermente i tuorli con il latte e versare il tutto in un pentolino. Scaldare a fuoco molto basso. Non deve bollire, ma solo diventare molto caldo. Togliere dal fuoco e aggiungere il torrone precedentemente tagliato a pezzetti. Rimettete sul fuoco e mescolate continuamente fino al completo scioglimento del torrone. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna fino a quando non si sarà formata una crema ferma.
Versate il composto di uova e torrone in una ciotola e aggiungete poco alla volta la panna montata. Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto e versare il composto in uno stampo da torta ricoperto con pellicola trasparente. Riporre nel congelatore per circa 2 ore.
Preparate la ganache al cioccolato tritando il cioccolato al latte e mettendolo in una ciotola. Scaldate la panna, dovrà essere calda ma non bollente. Versatelo sul cioccolato e mescolate finché non sarà completamente sciolto.
Togliere il semifreddo dal freezer, adagiarlo delicatamente su una griglia e versare la ganache sulla superficie. Il contatto di questi due elementi creerà un effetto gourmet! La ganache si addenserà leggermente e il semifreddo si ammorbidirà. Il semifreddo al torrone ghiacciato con ganache al cioccolato è pronto per essere servito.