
Gli ingredienti
Per otto persone gli ingredienti che servono sono questi: 400 grammi di ricotta light; 100 grammi di frutti di bosco assortiti (vanno bene anche congelati); 60 grammi di amido di mais; 50 grammi di stevia (un dolcificante naturale che si ricava dalla Stevia rebaudiana, una pianta originaria del Sud America) oppure 100 grammi di ordinario zucchero semolato; tre uova; una bustina di vanillina; sale q.b.
La preparazione
Si comincia versando la ricotta in una scodella assieme al sale, dopodiché la si ammorbidisce con una forchetta e poi si aggiungono la stevia, le uova e l’amido di mais. Si amalgama per bene tutto quanto fino a ottenere una massa omogenea, morbida e cremosa.
A questo punto si prende della carta forno, si bagna e si strizza, dopodiché si adopera per ricoprire una teglia da forno (anche sui bordi) in cui si versa l’impasto di cui sopra, che andrà livellato con una spatola e poi guarnito coi frutti di bosco.
Fatto questo, non rimane che mettere a cuocere in forno ventilato a 180 gradi per un trentacinque minuti.
Passati i 35 minuti, si fa la prova stecchino e se la torta è pronta si sforna, si toglie dallo stampo e infine si guarnisce con una non troppo generosa spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!