
Preparazione: 25 minuti
Riposo: 2 ore
Porzioni: 10-12 persone
ingredienti
4 uova
95 g di zucchero (+ qualche cucchiaio)
400 g di savoiardi
500 g di mascarpone
100 g di caffè
250 g di latte (o acqua)
40 g di cacao amaro in polvere
100 g di crème fraîche da montare
Succo di limone (qualche gocce per montare gli albumi)
Preparazione
Come fare la torta tiramisù con panna montata?
Versate il caffè in una ciotola e diluitelo con il latte. Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi (scegliete uova freschissime e di media grandezza). Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e morbido. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema vellutata. Lavate le fruste e montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone. Aggiungeteli poco alla volta alla crema, mescolando dal basso verso l’alto.
Prendete uno stampo da 22-24 cm possibilmente con un cerchio apribile e foderatelo con carta da forno sul fondo e sui lati. Fate un primo strato sul fondo con i savoiardi imbevuti nel latte e nel caffè. Spalmate sopra un po’ di crema e spolverizzate con un po’ di cacao amaro in polvere. Intingete gli altri savoiardi nel caffè e realizzate un nuovo strato. Spalmate sopra la crema, spolverizzate nuovamente con il cacao e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Montare la crème fraîche con qualche cucchiaio di zucchero. Mettete la panna montata in una sac à poche e formate numerosi ciuffetti su tutta la superficie. Dato che la torta tiramisù dovrà passare almeno qualche ora in frigorifero, evitate di spolverare la crema con il cacao amaro. Infatti al contatto con la crema diventa umido ed esteticamente non sarebbe bello da vedere. Cospargetelo in superficie solo al momento di servire. La torta tiramisù alla panna è pronta per essere gustata.

