Stufato di piselli secondo la ricetta della Bundeswehr

ingredienti

500 g piselli spezzati
100 g
sedano rapa 100 g carota/
e 1 porro/e
cipolla/e larga 2 metri
300 g patate farinose
100 g pancetta di maiale affumicata
20 g strutto
1 cucchiaino di maggiorana a colmo
2 rametti di prezzemolo
2 litri d’acqua
8 cucchiaino, brodo vegetale colmo,
sale e pepe sgranati (poco colmo) ,
preparazione bianca

Sciogliere lo strutto nella casseruola a fuoco basso. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini e tralasciare leggermente. Quindi soffriggere le cipolle tritate finemente fino a renderle traslucide. Aggiungere le carote a dadini, il sedano e i porri tritati finemente. Alzate la fiamma e fate rosolare brevemente mescolando. Non troppo a lungo, altrimenti c’è il rischio di scottarsi.

Aggiungere un litro d’acqua e mescolare il tutto. Ora aggiungi i piselli, mescolando, e poi l’acqua rimanente. Porta tutto a ebollizione. Quindi aggiungere il brodo vegetale (1 cucchiaino per 1/4 di litro) e la maggiorana. Cuocere a fuoco lento.

Dopo circa 20 minuti aggiungete le patate tagliate a cubetti e lasciate sobbollire il tutto per altri 40 minuti. Mescola spesso in modo che nulla si attacchi, particolarmente importante nell’ultimo terzo.

Insaporite con pepe bianco e poco sale. Mescolare il prezzemolo tritato, feddisch.

La quantità di pancetta può essere aumentata a circa 200 g, a seconda dei gusti.

Naturalmente si possono usare anche i piselli non sbucciati, ma devono essere messi a bagno per circa 12 ore prima. Un altro svantaggio sono i gusci di piselli nello stufato, che in alcuni casi provocano una maggiore attività intestinale.

Buon appetito