Tiramisù al cioccolato bianco originale ed elegante

Preparazione: 15 minuti
Riposo: 30 minuti
Porzioni: 4 persone

ingredienti
120 g di savoiardi
300 g di mascarpone
120 g di cioccolato bianco
3 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
100 ml di acqua
un po’ di latte (o caffè )

Preparazione
Come fare il tiramisù al cioccolato bianco?
In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero. Scaldare, mescolando spesso, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Con lo sbattitore elettrico cominciate a montare i tuorli, e versate poco per volta lo sciroppo di zucchero. Sbattere fino a renderlo morbido e soffice.

Con l’aiuto di una frusta ammorbidire il mascarpone ed incorporare poco alla volta i tuorli sbattuti. Ricoprite la crema al mascarpone e lasciatela in frigorifero.

Tritare il cioccolato bianco e metterlo in una ciotola. Conservarne un po’ per la decorazione finale e sciogliere il resto a bagnomaria o nel microonde. Lasciarlo raffreddare completamente. Quando il cioccolato bianco fuso sarà freddo aggiungetelo alla crema al mascarpone e mescolate.

In un contenitore versare il latte (o il caffè). Immergete velocemente i savoiardi nel latte e realizzate un primo strato di biscotti allineandoli uno accanto all’altro. Versare una generosa quantità di crema al mascarpone e cioccolato bianco. Ricoprire la crema con un altro strato di savoiardi ammollati e completare con il resto della crema. Aggiungete in superficie il cioccolato bianco tritato e mettete il tiramisù al cioccolato bianco in frigorifero per almeno 30 minuti prima di gustarlo.