Tiramisu alle fragole

Origine del tiramisù

Il tiramisù è un popolare dolce italiano diventato popolare alla fine del XX secolo. Molte però sono le storie sulle origini di questo delizioso dolce. Una delle leggende più famose narra che il tiramisù fu inventato nei bordelli di Venezia per mantenere forti le prostitute. Un’altra storia racconta che il tiramisù veniva servito come dolce ai nobili nei palazzi di Siena.

Qualunque siano le leggende, il tiramisù è diventato un classico della cucina italiana ed è ora apprezzato in tutto il mondo. Gli ingredienti base del tiramisù sono savoiardi, mascarpone, tuorli d’uovo, zucchero e caffè espresso. Il dessert viene spesso spolverato di cacao e lasciato raffreddare in frigorifero per alcune ore per fondere i sapori.

Ricetta tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è una deliziosa rivisitazione del classico tiramisù . C’è ulteriore dolcezza e freschezza aggiunte aggiungendo fragole fresche. Ecco una ricetta semplice per il tiramisù alle fragole che puoi provare:

ingredienti

500 g di fragole
3 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
250 g di quark magro
1 cucchiaio di succo di limone
1 bustina di zucchero
vanigliato 100 g di savoiardi
6 cucchiai di succo d’arancia
, eventualmente menta o melissa per guarnire

preparazione

Lavare e togliere il gambo a tutte le fragole. Frullare 100 g di fragole con 1 cucchiaio di zucchero e mettere in frigorifero.
Mescolare il mascarpone, il quark, 2 cucchiai di zucchero, il succo di limone e lo zucchero vanigliato e condire a piacere. Tagliare a pezzetti 300 g di fragole e incorporarle con cura alla crema al mascarpone.

Foderare uno stampo con i savoiardi e irrorare con il succo d’arancia. Adagiate sui savoiardi la polpa di fragole e la crema al mascarpone in modo alternato e mettete in frigorifero.
Prima di servire guarnire con le restanti fragole ed eventualmente un po’ di menta o melissa.

Tiramisu alle fragole