
Preparazione: 30 minuti
Porzioni: 10
ingredienti
250-300 ml di caffè forte
qb cucchiaio di biscotti (o savoiardi)
3 uova
125 g di zucchero giallo 250 g di mascarpone
3 cucchiai di amaretto o rum Cacao in polvere 4 fogli di gelatina qb lamponi
Preparazione
Come preparare la charlotte tiramisù ai lamponi?
Preparare il caffè. Quando è ancora caldo, aggiungete un cucchiaio di zucchero (dai 125 g della ricetta) e un cucchiaio di amaretto o rum. Mescolare bene per sciogliere e lasciare raffreddare leggermente.
Foderare il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta da forno. Intingete velocemente un lato dei biscotti nel caffè e foderate la base e i bordi dello stampo. Il lato inumidito dal caffè deve essere rivolto verso l’interno. Copri eventuali cavità con pezzi più piccoli. Prenotare.
Sbattere gli albumi in una ciotola. Quando inizieranno a schiumare bene, raggiungendo picchi morbidi, aggiungere gradualmente metà dello zucchero. Continua a sbattere fino a quando la consistenza della meringa sarà molto forte. Prenotare.
Mettete i tuorli e lo zucchero rimasto nella ciotola di uno sbattitore elettrico. Sbattere fino ad ottenere una crema soffice e biancastra con il doppio del volume. Aggiungete il mascarpone e due cucchiai di amaretto e sbattete per incorporarlo.
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto finché non si saranno ammorbiditi. Successivamente strizzateli per eliminare quanta più acqua possibile e scioglieteli in un cucchiaio di acqua tiepida. Mescolare bene fino a completo scioglimento. Versare la gelatina nel composto di tuorli e formaggio, sempre con la macchina in funzione. Incorporate gli albumi a mano con un movimento circolare. Mescolare bene.
Versare metà del composto nello stampo e livellarlo. Disporre sulla crema uno strato di biscotti imbevuti su entrambi i lati. Ricoprire con il resto della crema e livellare. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per alcune ore finché non diventa solido.
Prima di servire, togliere la pellicola e sformare con attenzione. Avvolgi un nastro di raso attorno ai biscotti e legalo saldamente per mantenere la struttura aderente. Rimuovere con attenzione la carta da forno. Cospargere generosamente di cacao in polvere, utilizzando un colino. Decorare con lamponi. Servire la charlotte tiramisù ai lamponi.