Preparazione: 20 minuti
Porzioni: 4-6
ingredienti
500 g di fragole
120 g di savoiardi
600 g di crema pasticciera
2 cucchiai di zucchero Succo d’arancia Succo di limone qb meringhe piccole (per decorare) qb amaretti piccoli (per decorare)
Preparazione
Come fare il tiramisù fragole e crema pasticcera?
Tenete da parte circa 100 g di fragole per la decorazione. Lavare le fragole rimaste e tagliarle a pezzetti. Metteteli in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di zucchero, il succo spremuto di un’arancia e mezzo limone. Mescolare e lasciare macerare per qualche ora in frigorifero, fino a formare un po’ di liquido. Successivamente, scolate le fragole dal loro sciroppo.
Tritate i savoiardi e metteteli a bagno nel liquido. Mettili sul fondo del contenitore da portata. Cospargere con qualche fragola tagliata a pezzetti, quindi coprire con la crema pasticcera. Mettere a bagno gli altri savoiardi, poi proseguire con le fragole e la panna, formando due o tre strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lavate le fragole lasciate da parte e tagliatele a fettine. Disponeteli sulla superficie del tiramisù. Decorare infine con piccole meringhe o amaretti oppure creare dei ciuffi di panna montata con una sac à poche. Il tiramisù fragole e crema pasticcera è pronto.