INGREDIENTI (base pan di spagna)
6 uova (taglia M, temperatura ambiente!)
220 g di zucchero
2 confezioni di zucchero vanigliato
Un pizzico di sale (importante!)
280 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
PREPARAZIONE ( base pan di spagna )
1. Preriscaldare il forno a 175°C ventilato. Foderate l’anello della torta con carta da forno sul fondo.
2. Sbattere le uova nel robot da cucina con il sale per 1 minuto alla massima velocità per allentare la struttura delle uova. Aggiungere poi velocemente lo zucchero e sbattere il tutto fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa per circa 12 – 15 minuti finché il volume non sarà triplicato.
3. Incorporate la farina setacciata e il lievito in 2 porzioni con tanto amore e pazienza.
4. Riempire immediatamente l’anello della torta, livellarlo leggermente e infornare nel forno preriscaldato. Il tempo di cottura è di circa 40 minuti.
5. Trascorso il tempo di cottura, fatela raffreddare completamente nell’anello (è meglio sformarla su carta da forno) e poi usatela come preferite 🙂
PREPARAZIONE (pasta frolla)
La pasta frolla è così facile perché non serve una ricetta per farlo se ti attieni al principio 1 2 3. Funziona così:
1 parte di zucchero, 2 parti di grasso, 3 parti di farina.
Se fate attenzione a queste proporzioni, il tutto è effettivamente a prova di idiota, a patto di prestare attenzione a qualche piccolo accorgimento durante la preparazione e la lavorazione dell’impasto!
Ancora una volta per coloro che sono indecisi, sarebbe ad es. 125 g di zucchero, 250 g di burro e 375 g di farina 😉 Per preparare l’impasto, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli il più brevemente possibile fino ad ottenere un impasto che ricorda un po’ la sabbia bagnata. (Nel mio insegnamento, o in pasticceria, di solito prima metti insieme il grasso e lo zucchero nella macchina e li lasci funzionare insieme senza intoppi per un breve periodo e aggiungi la farina nell’ultimo passaggio per evitare di lavorare troppo la farina.) Quando premi l’impasto
insieme Mantiene la sua forma ma non è troppo appiccicoso in modo che possa essere utilizzato ad esempio. si attaccherebbe alla ciotola.
È possibile aggiungere anche tuorli d’uovo, latte e/o acqua, nonché spezie, coloranti e paste, facoltativamente o secondo ricetta.
Il lievito in polvere è insolito nella pasta frolla perché non si desidera allentarlo: l’impasto deve essere friabile, croccante e croccante.
Teaser
INGREDIENTI ( torta alle fragole )
125 g di zucchero
3 tuorli
1 uovo
60 g di farina
1/2 l di latte
1 baccello di vaniglia
PREPARAZIONE (crema alla vaniglia)
Mescolare zucchero e farina. Aggiungere i tuorli e l’uovo e mescolare ancora energicamente.
Portare a bollore il latte con la polpa di vaniglia e il baccello raschiato.
Aggiungete un piccolo sorso di latte bollente al composto di farina, uova e zucchero e mescolate energicamente. Quindi aggiungere un sorso di latte altre 2 volte, quindi versare completamente il composto nel latte bollente e cuocere per 1 minuto, mescolando continuamente.
Togliete il baccello di vaniglia, mettete la crema in una ciotola e copritela con pellicola trasparente, in modo che la pellicola tocchi la crema ancora calda (questo evita che si formi la pellicina).
Lasciare raffreddare e poi lavorare a piacimento.