Torta Biscotto Mascarpone E Nutella Senza Cottura

Tempo di preparazione: 15 minuti
Porzioni: 4-6 persone

ingredienti
250 g di biscotti secchi
250 g di mascarpone
1 tazzina di caffè (moka)
3 cucchiai di zucchero a velo
250 g di panna fresca liquida alla Nutella
a piacere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Come fare la torta biscotto mascarpone e Nutella senza cottura?
Per una buona riuscita della torta biscotto senza cottura mascarpone e Nutella, mettete la panna con la ciotola che servirà a montarla, oltre alle fruste stesse, in freezer 10 minuti prima.

Preparare la crema al mascarpone
Prendete un’insalatiera e versateci dentro il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna. Aggiungere anche l’estratto di vaniglia. Sbattere questi ingredienti insieme con uno sbattitore elettrico a velocità media per 2-3 minuti.

Sciogliere la crema spalmabile nel microonde o a bagnomaria. Deve essere molto fluido. Nel frattempo preparate una tazza di caffè leggermente zuccherato. Lascialo raffreddare.

Assemblare il dolce
Prendete uno stampo rettangolare e ricopritelo con pellicola trasparente.

Immergere i biscotti nel caffè e adagiarli sul fondo dello stampo. Spalmare la Nutella sui biscotti e aggiungere sopra la crema al mascarpone. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di biscotti. Sigillare il tutto utilizzando la pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 4 ore o più (l’ideale è lasciarlo raffreddare tutta la notte).

Togliete poi il dolce dallo stampo e ponetelo in freezer per almeno 1 ora. Dopo averla tolta dal freezer, eliminate la pellicola trasparente in superficie e trasferite la torta su un piatto da portata. Come decorazione, spalmate un po’ di Nutella sull’ultimo strato di biscotti in superficie. Conservare in frigorifero la torta biscotto senza cottura al mascarpone e Nutella fino al momento di servire.