Torta con crema di noci e caramello

Ingredienti per la cima: 5 uova, 170 g di zucchero, 4 cucchiai di acqua bollente, 4 cucchiai di olio, 120 g di farina, 150 g di noci tritate, 1 bustina di lievito, 1 fiala di essenza di rum

Ingredienti per la crema al caramello: 500 ml di latte, 8 cucchiai di farina, 340 gr di zucchero, 30 gr di burro, 30-50 gr di cioccolato fondente

Ingredienti per lo sciroppo: 200 ml di acqua, 1 fiala di essenza di vaniglia, 3 cucchiaini di zucchero vanigliato

Ingredienti per la decorazione: 80 g di noci tritate o tritate e 10 gherigli di noce interi

Metodo di preparazione: Preparazione della superficie Separare le uova, gli albumi dai tuorli. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, quindi aggiungere metà della quantità di zucchero e mescolare fino ad ottenere una schiuma dura come una meringa. A parte, sbattere i tuorli con il resto dello zucchero fino a renderli spumosi, quindi aggiungere l’olio e l’acqua calda a filo, mescolare bene la composizione e aggiungerla sugli albumi, omogeneizzare con movimenti verso l’alto. La farina viene mescolata con le arachidi e il lievito, quindi viene aggiunta alla composizione di uova e mescolata fino a quando non è perfettamente omogenea. Alla fine, l’essenza di rum viene aggiunta alla composizione e mescolata bene.

Ungere con il burro una teglia rotonda del diametro di 20 cm, foderarla con carta da forno, versare il composto e cuocere in forno a 180°C. Cuocere per circa 35-40 minuti, verificare con uno stuzzicadenti, se esce umido , lasciate in forno per altri 2-3 minuti. Immediatamente dopo la cottura, la parte superiore viene rimossa dalla forma rigirandola su una griglia da cucina. Togliete la carta e lasciatela all’aria finché non si sarà completamente raffreddata, poi aiutandovi con un coltello ben affilato tagliatela in 3 fogli uguali.

Preparazione della crema. Mescolare il latte con la farina e portare a bollore, mescolare con un cucchiaio fino a quando inizia a bollire e si addensa. In una pentola antiaderente mettete lo zucchero a fondere, sempre mescolando in modo che non si attacchi. Unite la crema di latte allo zucchero fuso e caramellato e mescolate fino a quando non sarà perfettamente omogenea. Alla fine aggiungete il burro tagliato a cubetti, il cioccolato spezzettato a cubetti e mescolate bene fino a quando il cioccolato non si scioglie.

Preparazione dello sciroppo. In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e non si ottiene uno sciroppo, poi spegnete e tenete da parte.

Assemblaggio della torta. Adagiate la prima sfoglia di torta su un piatto, bagnatela nello sciroppo e mettete un lato nella crema e livellatela. Mettere il 2° strato sopra la crema, aggiungere lo sciroppo, aggiungere sopra la panna, livellare e posizionare sul 3° strato. Spalmate la restante crema sull’ultima superficie e decorate con noci tritate e gherigli di noci interi. Lasciate raffreddare la torta per circa 3-4 ore, poi potete affettarla e servirla.